Bisogna correggere i consumi di cibo

Bisogna correggere i consumi di cibo Bisogna correggere i consumi di cibo mate da gruppi di reddito diversi, con una maggiore incidenza di proteine vegetali nelle diete povere. Questa . constatazione Innesca un problema ancora più grave del semplice disequilibrio calorico: nel caso di popolazioni pòvere solo 11 30-40 per cento delle calorie derivanti dalle proteine può essere utllizzato'nella dieta. Un ulteriore riscontro drammatico, sempre da carenze alimentari, si ha nei bambini in età prescolare. Nel Paesi in via di sviluppo questo periodo si estende' dal 4 ai 24 mesi di età. opolazione mondiale continuerà ad aumentare almeno fino alla seconda metà del prossimo secolo quando si ha il passaggio da un'alimentazione basata sul latte materno alla dieta definitiva familiare. • Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, circa.il 25 per cento dei bambini soffre di malnutrizione che si manifesta in carenza di peso che varia dal 25 al 40 per cento rispetto a bambini ben nutriti. Evidentemente un primo, passo Dell'aumentare il «monte calorie» consiste nello spingere quanto più possibile la produzione agricola. Uno studio di Alan Slrout de! Massachusetts Instltute of Technology ha messo in evidenza che il contributo fornito dalla messa a coltura di nuovi terreni è declinato notevolmente a partire dagli Anni 70, mentre l'adozione di fertilizzanti ha portato a un aumento di produttività pari a due quinti nell'arco di un quindicennio (1961-1976). Né le Innovazioni tecnologiche, sempre per quanto concerne la produzione di alimenti, hanno dato 1 risultati sperati: per esempio i concentrati di proteine di pesce per il consumo umano e le proteine provenienti Bisogna correggere i consumi di cibo Bisogna correggere i consumi di cibo mate da gruppi di reddito diversi, con una maggiore incidenza di proteine vegetali nelle diete povere. Questa . constatazione Innesca un problema ancora più grave del semplice disequilibrio calorico: nel caso di popolazioni pòvere solo 11 30-40 per cento delle calorie derivanti dalle proteine può essere utllizzato'nella dieta. Un ulteriore riscontro drammatico, sempre da carenze alimentari, si ha nei bambini in età prescolare. Nel Paesi in via di sviluppo questo periodo si estende' dal 4 ai 24 mesi di età. opolazione mondiale continuerà ad aumentare almeno fino alla seconda metà del prossimo secolo quando si ha il passaggio da un'alimentazione basata sul latte materno alla dieta definitiva familiare. • Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, circa.il 25 per cento dei bambini soffre di malnutrizione che si manifesta in carenza di peso che varia dal 25 al 40 per cento rispetto a bambini ben nutriti. Evidentemente un primo, passo Dell'aumentare il «monte calorie» consiste nello spingere quanto più possibile la produzione agricola. Uno studio di Alan Slrout de! Massachusetts Instltute of Technology ha messo in evidenza che il contributo fornito dalla messa a coltura di nuovi terreni è declinato notevolmente a partire dagli Anni 70, mentre l'adozione di fertilizzanti ha portato a un aumento di produttività pari a due quinti nell'arco di un quindicennio (1961-1976). Né le Innovazioni tecnologiche, sempre per quanto concerne la produzione di alimenti, hanno dato 1 risultati sperati: per esempio i concentrati di proteine di pesce per il consumo umano e le proteine provenienti

Persone citate: Alan Slrout

Luoghi citati: Massachusetts