I famosi hanno l'oro in bocca di Roberto Gervaso

I famosi hanno Foro in bocca I famosi hanno Foro in bocca . rp BOVO che le domande sono una prepotenza, V X perché obbligano l'altro a rispondere; tant'è, vero che i sovrani ne formulano in abbondati-' za, ma l'etichetta di corte vieta di porne a loro», scrìve Piero Ottone nel suo Giornale di bordo. In questo senso Roberto Gervaso è di una prepotenza inaudita ed ora è al quarto volume d'interviste, Dente per dente. Domande a raffica, sovente indiscrete, sempre essenziali e che esigono risposte precise. Ventuno sono gli intervistati. Politici (Andreottì, Almirante, Claudio Vitalone, Guido Carli), industriali (Cesare Romiti, Alejandro de Tomaso), attori (Gassman, Sordi, Carmelo Bene), sportivi (Falcao, Patrizio Oliva, Mennea, Bartali, Bearzot), scienziati (Antonino Zichichi, Konrad Lorenz). C'è il sindacalista Giorgio Benvenuto, il presentatore Mike Bongiorno, il musicista Severino Gazzella/ni, la cantante Milva, la maga Lucia Alberti. Ad ognuno, un centinaio di domande. Interviste importanti per le risposte ottenute, come quelle a Lorenz e a Romiti. Altre divertenti e bizzarre, e risultano una bella schermaglia tra intervistatore e intervistato. Alcune meno brillanti, ma questo dipende dal personaggio: non si può pretendere, per esempio, che il re del centrocampo Falcao sia anche spiritoso come Sordi. Comunque, degli sportivi, una buona battuta l'ha Bearzot. La sua idea è che il calcio non sia sport per donne perché gli sembra un peccato «usare 11 seno per stoppare il pallone». |tC> . «Dente per dente», Rizzoli, 205 Roberto Gervaso, pagine, 16L000 lire.