Premi: Mondello e gli altri

Premi: Mondello e gli altri Premi: Mondello e gli altri PALERMO — Thomas Bcrhard è stato il grande assente del nono premio Mondello, assegnato lo scorso sabato nell'auditorium del SS. Salvatore a Palermo. Lo scrittore, come già molti temevano, non è potuto venire in Sicilia, il suo premio è stato ritirato da Roberto Calasso della casa editrice Adelphi. Gli altri riconoscimenti sono andati alla memoria di Vittorio Sereni, a Daniele Del Giudice per l'opera prima, ad Augusto Frassineti e ad Angelo Maria Ripellino per la traduzione. Un premio speciale è andato ad Ignazio Butlitta che sul palcoscenico dell'auditorium ha dato vita ad un vero e proprio show in cui mescolava improvvisazione, recitazione di suoi versi, invettiva contro i figli che rinnegano la lingua dei padri. Per la prima volta è stato Istituito un «Premio della presidenza», assegnato alle pagine degli spettacoli de La Stampa -per l'eccezionale qualità dei servizi» e per l'attenzione mostrata ai problemi culturali del Meridione. RAGUSA — Guido Hallo Ita vinto il premio «Ragusa - Anni SO- per la poesia. La giuria, presieduta da Giuliano Manacorda, era formata da Antonio Altamente, Giuseppe. Amoroso, Giorgio Bùrberi Squarotti, Fabio Doplìcher, Emilio Isgró. Giovanni Occhipinti. TREVISO — Sarà consegnato oggi a San Paolo di Piave il premio Gambrinus «Giuseppe Mazzotti- per la letteratura di montagna, di esplorazione, di ecologia. Vincitore, è risultato il libro di Freya Stark Le valli degli assassini, edito da Longanesi. Un premio speciale della giuria è stato assegnato ai volumi Uomini delle api di Benetti. Dell'Oca, iJoin (Jaca Book) e II rosso e il verde. La distruzione della natura in Urss di Boris Komarov (Edagricolc). MESTRE — Con i racconti riuniti nel volume Quel bowling sul Tevere (Einaudi). Michelangelo Anloìiioni ha ottenuto il premio ■ Leonilde Settembrini Mestre 83,.. Della giuria facevano parte Antonio Cibotto, Gianni Crollato, Massimo Grillandi, Claudio Marabìni. Steno Mattioni, Ivo Prandin. BRUXELLES — Il V Festival Europeo della Poesia, a Lovanio. è stato dedicato quest'anno all'attualità del Romanticismo. Relatori centrali sono stati Georges Emmanuel Ciancici- e Maria Luisa Spaziani. A cura del Segretario Generale del Festival, Eugène van Itterbeek. e della Commissione culturale del Consiglio d'Europa in accordo con l'Unesco, ogni Paese contribuirà alla stesura di un libro bianco che per la prima volta analizzerà su base anche statistica lo status dei poeti ih Europa. Libro bianco sui poeti

Luoghi citati: Bruxelles, Europa, Palermo, Ragusa, San Paolo, Sicilia, Treviso, Urss