E Montale disse Jemolo è un gufo

E Montale disse Jemolo è un gufo I utlolibri - A NOTIZIE fresche di Harry Angstrom detto Coniglio, protagonista di altri due libri di Updike e nostra conoscenza ormai più che ventennale. Il corpulento ex cestista si è ormai rassegnato a farsi piacere il suo matrimonio con Janice e a mandare avanti la concessionaria Toyota di cui ha ereditato lu direzione con la morte del suocero. Siamo nel 79 e la benzina scarseggia; c'è dunque richiesta di utilitarie, e per la prima volta in vita sua Coniglio ha perfino il problema di come investire del denaro superfluo (ascoltando i consigli di un amico esperto, acquista delle monete d'oro che successivamente converte in una scornodissima quantità di monete d'argento). Coniglio sta insomma diventando un tipico, prospero cittadino americano di mezza età, e non senza una ghiotta punta di soddisfazione si accinge a rilassarsi nel godimento del benessere offerto da uva cittadina di provincia: il golf (in un pretenzioso circolo di serie li), le cenctte con un gruppo di coppie coetanee, insaporite queste dal comune, cauto avvicinamento a una sessualità «liberata,, (dullu spedizione collettiva a un locale di spogliarello si passa alla vacanza collettiva ai Caruibi. con il fatidico conseguente scambio sperimentale dei purtners. Come olire volte, ina con più efficacia di sempre, Updike usa la descrizione di esperienze erotiche in maniera funzionale, come complemento al ritratto dei personaggi e gualche volta rappresentando il grottesco riesce addirittura a commuovere). Avrebbe anche il tempo. Coniglio, di perseguire due sue passioncinc segrete — la cuccia a una diciottenne dalle gambe lunghe incontrata per caso, in cui crede di riconoscere una figlia perduta, nata da una sua vecchia relazione; e la blanda corte alla appetitosa mogliettina giovane del decano dei nuovi amici — se non ci fossero certi intralci, probabilmente inevitabili e connessi con l'età e la nuova posizione sociale. Vi questi intralci il più vistoso è costituito dall'ostile, infingardo figlio Nelson, che non ha voglia di studiare e pertanto ripiomba a casa dui college dove avrebbe dovuto elevare, laureandosi, il ceto della famiglia. D'ai- 5\ 11 personagg nno IX il. 381 - Sup io alla ter plemi-nlu u za ap I.A STAMPA Ufi 12 Novembri; 1983 parizione E Montale disse Jemolo è un gufo

Persone citate: Coniglio, Harry Angstrom, Montale, Updike