Ulivieri è molto realista «Non siamo da scudetto» di Giorgio Viglino

UIMeri è molto realista «Non slamo da scudetto» UIMeri è molto realista «Non slamo da scudetto» «Tra noi e la Juventus e la Roma c'è ancora un bel vuoto da i colmare» - Queste quattro vittorie sono segno di maturità DAL NOSTRO INVIATO GENOVA—Fortuna e sfortuna nel calcio non è detto che vadano di pari passo con meriti e demeriti. Accade cosi che la Sampdoria si trovi ad andare a mille nei risultati, proprio nello stesso momento in cui il gioco e il rendimento lasciano più a desiderare. Chi ha visto domenica la partita vinta contro l'Udinese e aveva nel suo bagaglio personale le precedenti esibizioni della Samp, non ha mancato di sottolineare come non ci fosse proprio da entusiasmarsi per un successo ottenuto in modo piuttosto fortunoso. Diceva Ulivlerl dal suo punto di vista un po' interessato: «La squadra non gira sempre al massimo, ma è un segno di maturità riuscire a ottenere risultati positivi. La formazione può essere cambiata in qualche particolare, aspetta Francis che è pedina indispensabile e punta su una maggiore esperienza che matura a poco a poco,.. La visione di Ulivieri è piuttosto realistica ed è completata da un'affermazione senza mezzi termini: «Non siamo ancora una squadra da scudetto. Possiamo pure lottare nelle posizioni di testa ma tra noi e la Roma, tra noi e la Juventus c'è ancora un bel vuoto da colmare». A Genova le opinioni sui tecnico doriano sono piuttosto divise, e non è che a sparare siano soltanto quelli di fede genoano. Al di là della sua concretezza nelle dichiarazioni, Ulivieri sembra tenga atteggiamenti che molti giudicano presuntuosi, e fra i critici ci sarebbe ora anclie il presidente a tempo pieno, Manto- cani. Il tecnico cerca saggiamente di rimanere fuori dalle chiacchiere contrapposte, e una buona mano gliel'ha senz'altro data questa serie di quattro vittorie. «Se domenica non vinciamo nuovamente, a qualcuno torneranno in mente le critiche». Ulivieri un po' sconsolato, quasi prevede le difficoltà al fine di esorcizzarle. In realtà c'è unche il rovescio della medaglia perché se domenica la Samp riuscisse a fare il pokerissimo contro la capolista Verona, per Ulivieri si aprirebbe un periodo di lunga tranquillità personale. La Samp schierata domenica scorsa difficilmente potrebbe reggere il confronto con un Verona dal ritmo elevatissimo, e verosimilmente non ridotto nei ranghi d'autorità. La difesa blucerchiata che pure è il reparto più solido e compatto si basa su uomini di buona stazza atletica e potrebbe trovarsi in difficoltà contro i piccoletti Iorio e Gaiderisi. Il centrocampo deve tenere un ritmo più elevato, e le punte debbono pungere almeno un poco, altrimenti l'attesa del rientro di Francis diventerà pressante al punto da non permettere un recupero completo del fuoriclasse. Ecco! I punti ci sono, le vittorie pure, ma resta una certa difficoltà a considerare normale quello die i più definiscono miracolo. La Samp ha al suo attivo l'età media molto ' .bassa dei suol uomini (malgrado i contributi di maturità dati da Bordon, Brady e Scanziani) e la probabile crescita di ognuno. L'avvenire gioca in favore di questa squadra die al presente gode già di una bella realtà. Giorgio Viglino • Cecoslovacchia e Romania Under 21 si affronteranno oggi a Bratislava in una partita valida per il campionato europeo di categoria. Fanno parte del girone dell'Italia ed i ceki solo vincendo possono alimentare speranze di qualificazione a spese degli azzurri, ai quali resta da affrontare Cipro.

Persone citate: Bordon, Iorio, Scanziani, Ulivieri

Luoghi citati: Bratislava, Cecoslovacchia, Cipro, Genova, Italia, Romania, Verona