Pettegolezzi in strada

Pettegolezzi in strada ( LIBRO SUI NOMI E SULLE CURIOSITÀ' DELLE VIE TORINESI J Pettegolezzi in strada Oria Conforti, qualche anno fa, diventò famosa per essere stata la protagonista del film ambientato a Torino «La ragazza di via Millelire>. Certamenteplii famosa dell'intestatario della strada, Domenico Millelire, marinaio sardo insignito di medaglia d'oro da Vittorio Amedeo III «per aver ripreso al nemico l'isola di S. Stefano e per la valorosa difesa dell'isola della Maddalena contro gli attacchi della squadra navale della Repubblica Francese». Quest'ultima notizia è una delle oltre duecento contenute nel volume «Illustri e sconosciuti delle vie di Torino», una mappa pettegola e pignola sui personaggi che «si nascondono» sulle lapidi stradali della città subalpina. Un libro agile e ghiotto compilato con brevi articoli da ventisei autori (di cui ben ventitré appartengono al Lions Club Torino Castello). Questo libro della Stamperia Artistica Nazionale Editrice, con elegante copertina disegnata da Forattinl, segue V edizione dello scorso anno dedicata al fatti inconsueti di Torino accaduti nella sua lunga storia. E' un libro che va spulctato con l'occhietto curioso poiché le notizie sono tante e alcuna davvero sconosciute sinoc oggi. ■ Scopriamo cosi che a Torino, su 1013 intestazioni stradali a personaggi, solo 30 (meno del tre per cento) sono dedicate alle donne. Qualche tempo fa si sarebbe parlato di «toponomastica maschilista». Le targhe cittadine sono piene di carbonari, navigatori, attori drammatici, santi, capitani d' artiglieria. Qualche esempio curioso: V ultima a sinistra di via Ciriè è intestata a Francesco Cirio, fondatore al Sud dell'industria dei pomodori in scatola. Maria Bricca è invece la settiina via a destra di corso Casale. Maria fu definita la «Pietro Mlcca in gonnella» per un atto di eroismo durante l'assedio di Torino del 1706. Pare si tratti di una grossa balìa storica, ma che importa? Maria Bricca ha la sua strada e guai a chi la tocca. . . Il volutile sari-presentata/ stasera alla Libreria Campus di via Rattazzl alle ore 21. Intervengono Edoardo Battone, Pietro Martlnottl e Emilio Pozzi. Si può acquistare al prezzo di 20 mila lire alla Campus, alla Moderna e presso la Stamperia di corso Siracusa 37. Il ricavato delle vendite sarà devoluto all'Associazione per la lotta contro il Cancro (sezione Piemonte-Valle d'Aosta, presidente Allegra Agnelli), ed. ball.

Persone citate: Allegra Agnelli, Cancro, Domenico Millelire, Edoardo Battone, Emilio Pozzi, Francesco Cirio, Maria Bricca, Pietro Martlnottl, Vittorio Amedeo Iii

Luoghi citati: Piemonte, Repubblica Francese, Torino, Valle D'aosta