Controllata l'igiene dei locali nei due ex ospedali psichiatrici

Controllata l'igiene dei locali nei due ex ospedali psichiatrici Un nuovo accertamento nell'Usi 24 con fotografie ai muri scrostati Controllata l'igiene dei locali nei due ex ospedali psichiatrici Il pretore Vittoria Cervetti pare abbia ispezionato nei giorni scorsi anche due case di cura private - In settimana altre comunicazioni giudiziarie per la morte di Nino Perri a Grugliasco? Un nuovo accertamento sulla Usi 24 di Collegno e Grugliasco è stato fatto ieri mattina dal pretore Vittoria Cervetti. Accompagnata dal carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e da funzionari dei vigili del fuoco, il magistrato ha controllato lo stato igienico e sanitario in cui si trovano i locali che ospitano i ricoverati, la cucina, la farmacia e le centrali termiche. Nei giorni scorsi lo stesso pretore ha controllato, pare per lo stesso motivo, altre due case di cura private delle quali non si conosce 11 nome. Stessa sorte per il reparto «B4» di Grugliasco dov'era ospitato Nino Perri, 23 anni, il giovane morto in circostanze non chiare e su cui il dott. Rinaudo ha aperto un'inchiesta. All'interno dell'ex manicomio di Collegno, gli Investigatori hanno scattato fotografie nei reparti dove 1 muri e i soffitti risultano scrostati, controllato le prevenzioni antinfortunistiche e antincendio. Sull'altro fronte delle indagini, affidato al sostituto procuratore Rinaudo e ai carabinieri del capitano Bogglo della compagnia di Rivoli, occorre attendere domani, quando il magistrato ricomincerà gli interrogatori. Per ora. sette persone sono finite in carcere, tra queste il direttore amministrativo dell'Usi 24. Giacomo Valente, mentre 35 sono state interrogate. Gli inquirenti sono affiancati nel loro lavoro dalla commissione d'Inchiesta voluta | dal comitato di gestione dell'Unità sanitaria che ha proposto alla pretura e al tribunale di affidare, con provvedimento d'urgenza, le tutele finite sotto inchiesta a persone di fiducia Indicate dalla stessa commissione. E' stato anche richiesto l'elenco delle persone interdette appartenenti all'Usi 24 con l'indicazione del rispettivo tutore per valutare la possibilità di suggerire 1 nominativi di altre persone cui trasferirle. Si è calcolato che il .portafoglio» delle tutele supera il miliardo, mentre quello delle deleghe, che subiranno un più stretto controllo da parte di un ufficio creato dall'Usi, è almeno del doppio. In settimana sono attese | anche le comunicazioni gludi; zlarle per la morte di Nino ; Perri. Il dott. Rinaudo vuole chiarire se la causa della morte è da addebitare alla scarsa assistenza cui sarebbe stato sottoposto il giovane ricoverato nel reparto .B 4. di Orugliasco. Contemporaneamente alle Indagini che hanno il «caso Collegno» nel mirino degli investigatori, dovrebbero procedere anche quelle relative al non meno spinoso «caso Cto»^ b. min.

Persone citate: Giacomo Valente, Nino Perri, Perri, Rinaudo, Vittoria Cervetti

Luoghi citati: Collegno, Grugliasco, Rivoli