Zico più che a se stesso goleador pensa alla classifica dell'Udinese

Zico più che a se stesso goleador pensa alla classifica dell'Udinese Contro la Sampdoria s'inizia per i friulani un trittico di gare difficili Zico più che a se stesso goleador pensa alla classifica dell'Udinese UDINE — Sampdoria, Torino e Juventus: questi i prossimi impegni dell'Udinese. Igiocatori ed il tecnico dei friulani sono convinti che il trittico sarà importante per chiarire le aspirazioni della squadra il cui obbiettivo rimane una classifca finale chepermetta di partecipare alla prossima Coppa Uefa. A Genova l'Udinese torna per la terza volta in tre mesi: la prima giocò in amichevole proprio con la Sampdoria (18 agosto, 1-1 il risultato), quindi in apertura di campionato sconfisse il Genoa con un pesante 5 a 0. Zico fu protagonista in entrambe le occasioni: con la Sampdoria fu costretto a giocare per motivi di cassetta nonostante in imperfette condizioni fisiche; rimase in campo solo 45' ma procurò il tutto esaurito. Contro il Genoa segnò due gol, uno dei quali, su punizione, gli procurò applausi unanimi dal pubblico di Marassi. — Zico, con quale spirito e quali intendimenti torna a Genova? «E' una partita importante, come tutte le altre—spiega il brasiliano—vogliamo prima di tutto disputare un grosso incontro e possibilmente anche fare risultato». • —Poi ci saranno Torino e Juventus, non ri- : tiene 'sitratti di tinmomento•particolarmente' difficileper l'Udinese? «Alle due torinesi penseremo più avanti, ora concentriamoci sulla Sampdoria che rlspet- ' tiamo ma non temiamo». —Dopo la valanga di gol con cui avete punito il Genoa, domani crede di poter ripetere V exploit? •Quella partita e quel risultato fecero felici, nonostante tutto, i tifosi presenti, oggi speriamo di ripeterci, ma non credo che ci saranno come allora tante reti». —Sampdoria più forte del Genoa e Udinese che ora incontra difficoltà ad andare In gol? «Questo e quello, ma non per colpa nostra. Il fatto è che adesso è un punto di orgoglio battere l'Udinese, specialmente per le squadre di bassa classifica». —La Sampdoriaperò hai vostri stessi punti. «Ed è giusto che sia cosi, si tratta di una formazione molto valida». — Zico, lei non riesce più a segnare su punizione, che cosa sta capitando? «La classifica del cannonieri può far placere, ma lo penso più a quella dell'Udinese; per quanto riguarda invece le punizioni, la spiegazione è semplice: le barriere non sono regolari». — Cfte cosa vuol dire? ■ - «l'palloni ohe calcio su punizione finiscono sui difensori, perché questi si muovono prima del tiro. E' come sé la barrièra si disponesse a cinque-sei metri da me: in queste condizioni è impossibile fare gol». n. r.

Luoghi citati: Genova, Torino