Con Sidney Lumet i Rosenberg tornano alla sbarra

Con Sidney Lumet i Rosenberg tornano alla sbarra Il regista a Roma per il film «Daniel», ispirato al famoso caso spionistico Con Sidney Lumet i Rosenberg tornano alla sbarra : ROMA — Anche il film di [Sidney Lumet, che si ispira al' Icaso Rosenberg, sarà «projeessato» dalla nuova rubrica i televisiva di Raitre, « Giudicartelo voi». Il regista statunitense è giunto l'altra sera a Roma per partecipare alla | trasmissione che vedrà Damiano Damiani nel ruolo di presidente del «Tribunale», il giornalista Valerio Riva in quello di «accusatore», il critico Guglielmo Biraghl in quello di «difensore» e Gillo Pontecorvo «testimone segreto». La giuria popolare sarà, Invece, formata da avvocati della capitale e da studenti di Genova. A trent'anni esatti dallo sconcertante dramma che vide Julius e Etnei Rosenberg morire sulla sedia elettrica di Slng Sing, arriva sugli schermi italiani il film di Sidney Lumet, Daniel, che rievoca appunto la tragica fine del coniugi americani. L'uscita del film ha coinciso negli Stati Uniti con quella di un libro (The Rosenberg File di Ronald Radosh e Joyce Milton) in cui si sostiene attraverso documentazioni prò-: cessuali e della Fbl la colpevolezza di Julius Rosenberg e la! larvata complicità della mo-j glie nell'operazione spionistica che, nel momento più acu-i to della guerra fredda, consenti all'Urss di venire in possesso di segreti sulla bombai atomica americana. L'orrore per la sedia elettrica e per 11 metodo con il quale si è arrivali alla condanna sono In Daniel ricostruiti, a tinte rigorosamente cupe, seguendo passo passo le paure e la commovente odissea di Michael e Robert (1 tigli del Rosenberg), diventati per il racconto cinematografico, un ragazzo e una ragazza, Daniel e Susan Isaacson, mentre il padre e la madre prendono il nome di Paul e Rochelle Isaacson. Il ruolo legato alla figura di Julius Rosenberg (Paul Isaacson in Daniel) è Interpretato da Mandy Patinkln, l'attore che all'inizio delle riprese veneziane abbandonò clamorosamente il set del Marco Polo televisivo e che venne poi sostituito da Ken Marshall.

Luoghi citati: Genova, Roma, Stati Uniti, Urss