Cocciante nuovo è tutto rock

Cocciante nuovo è tutto rock Breve incontro col cantautore che presenta .'ultimo lp Cocciante nuovo è tutto rock ROMA — Con Sincerità Riccardo Cocciante torna al 'suo pubblico in una veste -nuova: il decimo album del 'cantautore di Saigon segna rifatti il passaggio di casa "discografica, dalla Rea al 'Virgin; poi c'è la collaborazione nella scrittura dei testi con il francese Etienne Roda Gii e la prima esperienza di lavoro negli States. Che cosa è cambiato dai tempi di «Bella senz'anima» ad oggi? «Allora ero come un puledro senza briglie, facevo notizia perché cantavo arrabbiandomi. Ora mi sento più maturo, più sobrio nell'espressione, sicuramente più piacevole da ascoltare». Nell'ultimo disco, registrato a Los Angeles, senza trascurare l'aspetto melodico caratteristico delle sue composizioni, Cocciante ha voluto dare spazio a un vecchio amore: «Ho sempre amato il rock — ammette — ma era una passióne repressa che veniva fuori solo qualche volta, durante 1 concerti dal vivo. In questo lp finalmente l'approccio è totale». Di Sincerità, che verrà messo in vendita in quattro versioni (italiana, francese, inglese e spagnola), Cocciante preferisce due brani: Bel tempo alla radio, perché «è un pezzo interessante, che dà indicazioni per 11 futuro» e DI notte perdié «è nato per caso una sera al termine di una giornata di registrazione».' «Ma il vero attaccamento a un pezzo piuttosto che a un altro dipende dal pubblico — aggiunge —. M'Marglierità e Cervo a primavera, per esemplo, sono due canzoni che mi hanno dato molto, 11 loro successo mi è servito per aprire un dialogo con la gente». Riccardo Cocciante, timidissimo al primo impatto, si scioglie man mano parlando: «Della mia professione detesto la parte tecnica e ojganizzativa — dice —; le fasi più belle sono quelle del lavoro In studio e del comporre le canzoni. Il concerto è un momento emozionante ma bisogna starci dentro perché all'inizio l'incontro diretto con il pubblico mi dà sempre un certo imbarazzo». Per far conoscere quest'ultimo disco, Cocciante Ita in programma diverse apparizioni televisive (la prima è domani a Discoring), ma nessuna tournée: «Adesso ho voglia di pensare a cose nuove—spiega —, nella mia testa questa esperienza è già finite- f. c. Riccardo Cocciante

Persone citate: Cocciante, Riccardo Cocciante

Luoghi citati: Discoring, Los Angeles, Roma, Saigon, States