La Savignano e la Scala in Giordania con Pertini

La Savignano e la Scala in Giordania con Pertini Domani ad Amman il «Lago dei cigni» e «Bolero» La Savignano e la Scala in Giordania con Pertini MILANO — I ballerini della Scala presenteranno ad Amman II lago del cigni di P. I. Ciaikowski (coreografia di N. Berlozoff) e Bolero di Ravel, in occasione della visita in Giordania del Presidente della Repubblica e del ministro degli Esteri. La troupe è composta da 40 danzatori, S tecnici, 2 maestri di ballo e 1 rappresentante della direzione. Ieri da Roma è partito il primo scaglione di tecnici e artisti; gli altri lasceranno la capitale oggi con lo stesso aereo su cui viaggerà Sandro Pertini. La «prima» avrà luogo domani sera, al Teatro Regio di Amman, alla presenza del nostro Presidente e di Hussein di Giorda«1* - - In programma, il secondo atto del «Lago dei cigni» e il capolavoro di Ravel, del quale sarà protagonista Luciana Savlgnano, che in questo ruolo ha danzato ed è stata acclamata oltre che alla Scala, anche nei più importanti teatri del mondo. Comincia con questo viaggio una stagione che, per il balletto della Scala, promette di essere più soddisfacente che in passato. Un altro spettacolo di danza è programmato infatti a due giorni dalla Inaugurazione. Il 9 dicembre, la sala del Piermarini, ospiterà Ci selle di Adolphe Adam, direttore Michel Sasson, coreografia di Giovanni Coralli e Jules Perrot, scene e costumi di Alessandro Benoit. Protagonisti Carla Fracci e Gheorghe Jancu, con Anna Razzi, e Peter Schaufuss. Quattro saranno le repliche in dicembre, cinque in febbraio. Giselle è uno fra i capolavori del balletto Romantica tìheil pubblico della Scala ha sempre dimostrato di gradire particolarmente; Carla Fracci ne è la grande Interprete, a Milano e sui maggiori palcoscenici del mondo. m. f.

Luoghi citati: Amman, Giordania, Milano, Roma