A Ciriè nuova città-mercato

A Ciriè nuova città-mercato A Ciriè nuova città-mercato Un grande «centro commerciale integrato» sorgerà a Ciriè nei nuovi quartieri oltre la ferrovia, zona di espansione della citta, a lato di via Robassomero, su un'area di circa 30,000 metri quadri di cui 10.000 coperti. Oltre a negozi di ogni settore merceologico, vi saranno farmacia, ristorante, parrucchieri, centro incontri ed altri servizi. Dovrebbe avere caratteristiche e dimensioni slmili a quelle della città mercato di Venaria. La realizzazione figura nel programma presentato dalla nuova giunta municipale, eletta nel mese scorso, ed era prevista già nel piano commerciale approvato nel 1982 dal precedente consiglio comunale, scaduto a giugno. Il plano dava facoltà al commercianti locali di consorziarsi per gestire il centro, entro un certo periodo, in caso contrario l'iniziativa sarebbe passata a qualche grosso ente Per evitare la seconda ipotesi, 35 commercianti hanno costituito un'apposita coopera-' Uva, ora si sta avviando la progettazione e si, provvede al reperimento dell'area. Ci vorrà del tempo, ovviamente, ma il centro si farà, come dice 11 programma municipale, «con l'obiettivo di razionalizzare la distribuzione senza essere in contrasto con quella esistente, per un giusto equilibrio fra domanda, offerta e livelli di prezzi competitivi ed interessanti peri consumatori». Il programma della nuova giunta si basa sulla realizzazione del citato plano pure in al: tri settori, valorizzando anche «la spiccata tipologia esistente soprattutto nel centro stort, co», assicurando una «corretto e razionale distribuzione del pubblici esercizi sul territorio,, e specialmente nelle zone in espansione: Particolare attenzione sarà, dedicata al problema del mercato, «coinvolgendo tutte le forze politiche, sociali ed economiche» si stuellerà l'eventuale trasferimento del mercato; ma «avendo cura di non penalizzarlo» e senza Ignorare «una tradizione culturale di notevole valore e significato». Si stuellerà pure l'eventuale istituzione di mercati rionali al villaggio Sant'Agostino od In via Rossetti.

Luoghi citati: Ciriè, Venaria