Il regime polacco vara una legge per regolare lo stato d'emergenza

Il regime polacco vara una legge per regolare lo stato d'emergenza Prevede poteri eccezionali e arresti preventivi in ca$Q di «tumulti» Il regime polacco vara una legge per regolare lo stato d'emergenza VARSAVIA — La proclamazione dello stato d'emergenza diventerà presto giuridicamente possibile In Polonia dopo che ieri 11 progetto di legge è stato presentato dal capo di gabinetto del Consiglio del ministri, generale Michal Janlszewskl, alle commissioni parlamentari degli Interni, della Giustizia e degli Affari legislativi. Il progetto è diviso In cinque capitoli riguardanti le condizioni per Introdurre lo stato d'emergenza (primo capitolo), 1 rigori dello stato d'emergenza proclamato in caso di calamita (secondo capitolo), 1 rigori dello stato d'emergenza In caso di minaccia alla sicurezza interna dello Stato (terzo capitolo), la responsabilità penale per chi trasgredisce 1 regolamenti sullo stato d'emergenza (quarto capitolo), 1 regolamenti temporanei e duraturi dello stato d'emergenza (quinto capitolo). Il potere polacco Intende In questo modo premunirsi contro ogni evenienza In vista degli aumenti considerevoli del prezzi del generi alimentari (dal 10 al 50 per cento) e delle difficolta economiche derivanti da una ripresa economica di gran lunga Inferiore alle aspettative. Con l'attrlbuzlone di maggiori poteri al «iCofc» comitato per la difesa del Paese, la nomina del generale Jaruzelskl a presidente di questo organismo e la nuova legge sullo stato d'emergenza, 11 regime vuole Impedire 11 ripetersi deir«é$tote polacca», avendo a disposizione strumenti di «pronto intervento'. il progetto di legge prevede diversi gradi di rigore dello stato d'emergenza. Vi sonoinfatti alcune misure che entrano In vigore automaticamente e obbligatoriamente dopo la proclamazione dello stato d'emergenza, mentre altre possono essere applicate con un criterio di discrezionalità, a seconda delle necessita e della situazione. Al primo gruppo di misure obbligatorie appartiene la sospensione del diritto di sciopero, la possibilità di Internamento oppure di convocazione di persone per «colloqui d'avvertimento: Al secondò gruppo appartiene Invece la possibilità di controllare i telefoni, di sospendere le lezioni nelle scuole superiori, di limitare la concessione del porto d'armi e il possesso di radloemittenti. Sono poi previste procedure, per direttissima di fronte al tribunali per chi ha violato la legge sullo stato d'emergenza, anche se, a differenza dello stato di guerra, non si ricorre al tribunali militali. Lo stato d'emergenza può. essere proclamato In due circostanze: in caso di calamità naturali (che colpiscano una parte rilevante della Polonia causando serie distruzioni all'economia nazionale) oppure nel caso di «risoni di tumulti, di violazione della calma e dell'ordine pubblico in una parte o nell'Intero territorio dello Stato: Il progetto di legge prevede inoltre che la proclamazione dello stato d'emergenza avvenga su decisione del Consiglio di Stato (presidenza collegiale della Repubblica) o del suo Presidente nel caso in cui al presentino circostanze eccezionali o urgenti. ' (Ansa)

Persone citate: Michal Janlszewskl

Luoghi citati: Polonia, Varsavia