Gromyko al ministro degli Esteri OIp «Basta con le armi»

Gromyko al ministro degli Esteri OIp «Basta con le armi» Gromyko al ministro degli Esteri OIp «Basta con le armi» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MOSCA — Ricevendo una delegazione palestinese guidata dal «ministro degli Esteri» dell'Olp, Farouk Kaddouml, Andrej Gromyko ha espresso Ieri «la profonda apprensione sovietica di fronte agli insensati e innaturali scontri fratricidi fra palestinesi' e ha ribadito «la necessito di superare con metodi politici qualsiasi divergenza' : mediatrice ma non protagonista, Mosca appare sempre più nelle vesti di sorella maggiore dell'Olp. Impegnata a sedare bisticci pericolosi nel delicato ed esplosivo equilibrio mediorientale. Della delegazione palestinese, secondo quanto rileva no fonti dell'Olp a Mosca, fa cavano parte anche due esponenti critici di Arai at, ma anch'essi determinati a seguire la via della soluzione politica e non militare: Ahmed Yamanl del Fronte popolare e Yasser Abed Rabbo del Fronte democratico marxista. Ola martedì essi avevano incontrato Kaddouml, I tre avrebbero Insistito con Qromyko affinché l'Unione Sovietica prema sulla Siria, lnducendola ad allentare la sua morsa indiretta su Arafat. Parallela alla mediazione del ministro degli Esteri saudita Saud Al-Faisal e a quella del Passi non allineati, l'azione del Cremlino potrebbe offrire ampi risvolti ss soltanto il governo di Dar asco fosse più disposto al compromesso: In ambienti diplomatici arabi si dice Invece che la Siria avrebbe di fatto respinto le Insistenze espresse due settimane fa dallo stesso Gromyko al ministro degli Esteri Khaddam (ed è quella visita, si dice anche, che Kaddouml cerca in questi giorni di 'equilibrare'). Gromyko ha detto ai palestinesi, secondo quanto riferisce un comunicato dell'agenzia Tass, che quella lotta interna «mina le posizioni conquistate dall'Olp (...) e fa il gioco degli Usa e di Israele, i quali intendono chiudere la questione palestinese, disunire gli arabi:. t. gal

Persone citate: Ahmed Yamanl, Andrej Gromyko, Arafat, Farouk Kaddouml, Gromyko, Yasser Abed Rabbo

Luoghi citati: Israele, Mosca, Siria, Unione Sovietica, Usa