Cinema sportivo: arriva anche «Edith e Marcel»

Cinema sportivo: arriva anche «Edith e Marcel» Il film su Cerdan e la Piaf tra gli appuntamenti del Festival che si apre il 29 a Torino Cinema sportivo: arriva anche «Edith e Marcel» ROMA — Per il terzo anno consecutivo Torino ospita, dal 29 novembre al 3 dicembre, il «39° Festival internazionale di cinema sportivo» che, dopo la Mostra di Venezia, è la più «anziana» manifestazione cinematografica del nostro Paese. Il presidente del Coni, Franco Carraro, presentando la rassegna nel salone d'onore del Foro Italico, ha sottolineato che tra gli obbiettivi c'è quello di vitalizzare in Italia la presenza del tema sportivo nel documentario e nel lungometraggio cinematografico. «Non per niente — ha aggiunto 11 presidente dell'Agls Franco Bruno — fa giurìa che assegnerà i premi "Città di Torino" sarà quest'anno presieduta da un autentico uomo di cinema. Giuliano Montatilo;. La giuria selezionatrice delle opere da ammettere in concorso, presieduta da Gilberto Evangelisti, ha l'altra sera ultimato 1 suoi lavori e tra i cento titoli inviati da cineasti di 22 Paesi ne ha scelti 33 tra documentari, reportage e lungometraggi per un totale di 21 ore e 45 minuti di proiezione. Tra le opere in concorso c'è anche un lungometraggio cinese, mentre i documentari italiani trattano di nuoto, scherma, vela (naturalmente «Azzurra»), organizzazione sportiva, hockey e calcio. Oltre ai film in concorso, 11 festival prevede una retrospettiva dedicata al pugilato nel cinema (con particolare riferimento alle opere realizzate tra 111942 e 111972) e una serie di anteprime serali che garantiscono alla manifestazione l'interesse del grande pubblico. Queste anteprime cinematografiche, che avranno luogo nel rinnovato Teatro Nuovo, avverranno nell'ambito di altrettanti appuntamenti di spettacolo e cultura. Si comincia il 29 e 30 novembre con 11 documentarlo, inedito, sulla Coppa del mondo di atletica leggera e la presentazione del balletto *Sport Danza*, ideato per i suoi «ciancerà» dal coreografo americano Dennis Wayne. Il primo dicembre ci sarà un film sulla condizione della donna-atleta, «Personal Best» di Robert Towne con Marlel Hemingway, a cui seguirà una tavola rotonda sui «problemi privati degli atleti r ; la serata del 2 dicembre dedicata al pugilato, testimonianze di Duilio Loi. Sandro Lopopolo e Nino Benvenuti su Marcel Cerdan, anteprima del film «Edith et Marcel, di Claude Lelouch ed esibizione del tre italiani vincitori dei titoli mondiali dilettanti (Damiani, Stecca e Bruno) e la serata conclusiva (3 dicembre) prevede la presentazione delle opere premiate, un balletto di Luciana Savlgnano con il corpo di ballo della Scala, e il reportage •/ giorni di Azzurra* di Giorgio Oldanl. e. b.

Luoghi citati: Italia, Roma, Torino, Venezia