Carrillo accusa il vertice pce «Strumentalizza la Pasionaria»

Carrillo accusa il vertice pce «Strumentalizza la Pasionaria» Polemica in Spagna su una lettera di Dolores Ibarruri Carrillo accusa il vertice pce «Strumentalizza la Pasionaria» MADRID—Tra un mese si terra l'undicesimo congresso del partito comunista spagnolo ed il clima, tra le due principali fazioni del pce, è già rovente. Ieri l'ex segretario Santiago Carrillo ha accusato, nel corso di una conferenza stampa, l'attuale segretario, Gerardo Igleslas, di avere .strumentalieeato e manipolato» anche .la figura più rispettato ed emblematica» del movimento comunista spagnolo, Dolores Ibarruri, la .Pasionaria», che è presidente del pce. Qualche settimana fa alcuni giornali spagnoli hanno pubblicato una lettera scritta dalla « Pasionaria» che suonava come un'aperta condanna di «coloro che attentano all'unità del partito criticandone la direzione». Un intervento clie è stato considerato di appoggio a Igleslas e di condanna per Carrillo. Nella conferenza stampa, l'ex segretario del pce ha raccontato che, dopo la pubblicazione della lettera, si recò a casa di Dolores Ibarruri per comprendere le ragioni del suo intervento. Ma la .Pasionaria», ha detto Carrillo, «non ricordava della lettera» tanto che, una volta compresa la strumentalizzazione, volle telefonare alla rivista del partito Munito Obrero per non farla pubblicare. .E' stata un'indegna manipolazione di una persona anziana (Dolores Ibarruri ha 88 anni, ndr) e rispettabile» ha detto Carrillo, aggiungendo che nessuno meglio di lui potrebbe manipolare la .Pasionaria», se volesse, «tonto più che Dolores a volte sembra convinta che io sia ancora il segretario generale del partito nonostante sappia benissimo che il nuovo segretario è Igleslas. Ma questo, alla sua età, è comprensibile». Carrillo ha poi accusato l'attuale leadership del pce di .gravi spostamenti a destra» ed ha preannunciato che darà battaglia al congresso perché sia scelto un nuovo segretario generale. , e. st.

Persone citate: Carrillo, Dolores Ibarruri, Gerardo Igleslas, Santiago Carrillo

Luoghi citati: Madrid, Spagna