Voci a Tel Aviv: i francesi porteranno in salvo Arafat

Voci a Tel Aviv: i francesi porteranno in salvo Arafat Voci a Tel Aviv: i francesi porteranno in salvo Arafat NOSTRO SERVIZIO TEL AVIV — Secondo un'informazione riservata che circola a Gerusalemme, Parigi sarebbe giunta alla conclusione che il miglior modo per salvare Arafat sarebbe quello di farlo giungere via terra a Beirut, dove un aereo francese lo porterebbe a una destinazione di sua scelta. Per realizzare questo plano occorre tuttavia ottenere l'accordo di Israele e a questo scopo sarebbero in corso trattative segrete tra l'ambasciata di Parigi a Tel Aviv e il ministero degli Esteri israeliano (un portavoce ha però affermato di «non esserne al corrente»). Un trasferimento via mare da Tripoli alla capitale libanese sarebbe escluso per 1 rischi che comporta, poiché la flotta di Gerusalemme controlla le acque territoriali libanesi.. | Sia l'ambasciata francese sia il ministero rifiutano di fare dichiarazioni in proposito, ma non hanno neppure smentito ila notizia. Si dice che non sarebbe questo il primo tentativo 1 del governo di Parigi di liberare 11 capo dell'Olp: 115 novembre Bcorso, una nave da guerra francese aveva gettato le ancore al largo di Tripoli per «coprire» un ferry-boat greco, a bordo del quale il leader palestinese avrebbe dovuto imbarcarsi: poi, per ragioni che si ignorano, il piano sarebbe stato abbandonato all'ultimo momento. Sembra che la decisione francese di salvare Arafat per •ragioni umanitarie» sia stata presa mercoledì dopo una visita del ministro degli Esteri egiziano Kamal Hassan Ali al premier Mauroy. g.r.

Persone citate: Arafat, Kamal Hassan, Mauroy

Luoghi citati: Beirut, Gerusalemme, Israele, Parigi, Tel Aviv, Tripoli