Atene: ucciso da terroristi addetto militare degli Usa di Emanuele Mavrommatis

Atene: valso da terroristi addetto militare degli Usa Nell'agguato è morto anche l'autista dell'ufficiale Atene: valso da terroristi addetto militare degli Usa nostro servizio ATENE — Uno degli addetti militari dell'ambasciata degli Stali Uniti ad Atene è stato assassinato ieri mattina in un agguato che è costato la vita anche all'autista dell'ufficiale americano. Cosi, nella giornata in cui il primo ministro Andreas Papandreu avrebbe ricevuto, in un albergo della capitale, tutte le personalità straniere ed elleniche che prendono parte alle celebrazioni del decimo anniversario della rivolta del Politecnico contro la Giunta militare di Atene.il popolo greco è stato scosso da un avvenimento gravissimo che trova un precedente solo nel 1975 quando fu ucciso il responsaIblle della Cla in Grecia, Richard Aelch. Erano le 7,30 locali (6.30 ora italiana), quando due giovani alla guida di una «Vespa., hanno sparato al comandante della Marina Usa, George Tsantes, di origine greca, di 53 anni, uccidendolo all'istan,te. Nell'attentato è stato colpito anche il suo autista e guardia del corpo, Nikolaos .Velutsos, morto sei ore più tardi all'ospedale dopo un inutile intervento chirurgico. Un'ora e mezzo più tardi un'altra notizia, da Nicosia questa volta, è venuta a completare la giornata nera del governo greco. La parte cipriota occupata dai turchi si autoproclamava indipendente in una seduta straordinaria del Parlamento turco-cipriota che ha come capo Rauf Denktash. Da quel momento in poi la vita del Paese ha cambiato volto ed i giornali della capitale, in edizioni straordinarie, hanno parlato solo dei due eventi. L'assassinio dell'ufficiale greco-americano, che andava nel suo ufficio come tutti i giorni, ha mobilitato le forze di sicurezza della capitale in cerca degli autori dell'attentato. Ma l'unica cosa che è stata trovata sinora è la « Vespa« usata dai due assassini. I terroristi si sono avvicinati all'auto di Tsantes ad un semaforo, a cinque chilometri di distanza dall'ambasciata degli Usa. Ha sparato uno solo dei due giovani: sette colpi con una 45 Magnum che hanno mandato in frantumi il vetro posteriore dell'auto e hanno raggiunto il capitano (che era in abiti civili) e l'autista. George Tsantes era in Grecia solo dall'aprile scorso: era stato assegnato al -Joint Us Military Advisory Group:, unità che affianca il lavoro delle ambasciate per le questioni militari. Era sposato ed aveva tre figli. Papandreu, in un comunicato, ha condannato l'attentato ed ha espresso 11 suo rammarico e le sue condoglianze all'ambasciatore americano ad Atene. Sterns. Dal canto suo il ministro dell'Informazione, Marudas, ha dichiarato che -la morte dell'ufficiale americano e del suo autista riempie di sgomento il popolo greco, che ha imparato a vivere in pace, in libertà e democrazia-. Secondo alcuni osservatori l'attentato sarebbe un atto di violenza compiuto da -individui estranei alla realtà greca-, cioè da terroristi stranieri. Gli assassini, comunque, hanno scelto un giorno particolare per compiere il loro agguato, cioè la celebrazione dei dieci anni dalla rivolta del Politecnico, Emanuele Mavrommatis

Persone citate: Andreas Papandreu, George Tsantes, Joint, Papandreu, Rauf Denktash, Richard Aelch