Franju e il suo cinema (ma c'è anche la mafia)

Franjueilsuo cinema (ma c'è anche la mafia) DUE RASSEGNE DI FILM AL «CENTRE» E AL «RITZ» 1 c Franjueilsuo cinema (ma c'è anche la mafia) Al Centre Si è Iniziato ieri, al 'Centre Culturel Franco-Italien de Turin,., una rassegna cinematografica dedicata al regista, francese George Franju che doveva essere presente all'inaugurazione della rassegna, ma all'ultimo moménto non ha potuto arrivare in Italia. La manifestazione proseguirà fino ai 25 novembre. Pubblichiamo il calendario di questa prima settimana di proiezioni: • La te te contro les murs (1958) , con Pierre Brasseur, Paul Meurisse, J.-P. .Mocky. Anouk Aimée, Charles .Aznavour (oggi, ore 16; precederà, alle 15,30, il cortometraggio Le sàng des bfttes); La tè te contre les murs si replicherà domani alle 15,30 - 17,30 - 20,30 al Clppt, corso Unità d'Italia 125. • Les yeux sans visage (1959) , con Pierre Brasseur, Alida Valli, Edith Scob, Juliette Mayniel, Claude Brasseur (giovedì 17, ore 16; precederà, alle 15,30, il cortometraggio HOtel des Invalides). • Thérèse Desqueyroux (1962), con Emmanuelle Riva, Edith Scob, Philippe Noiret (venerdì 18, ore 15,30). La rassegna riprenderà lunedi 21 con La faute de l'Abbé Mouret(1970). AIRitz Un'altra rassegna cinematografica, oltre a.quella dedicata a Franju, si è iniziata ieri. S'intitola «La sfida mafiosa» ed è ospitata, ogni lunedì, dal Cinema Rite con tre proiezioni: due mattutine (S.30 e 10,30) riservate alle scuole, la terza serale (21,30) con ingresso libero al pubblico. La manifestazione—che riproduce il ciclo di film giù prograinmatl con successo tra il febbraio e il marzo scorsi — si svolge per iniziativa del Consiglio regionale del Piemonte, del Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana. Scopo della rassegna (attuata con la collaborazione dell'Aiace) è di informare e sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi attualissimi della mafia e della camorra. Le opere riproposte sono vigorose denunce, atti d'accusa coraggiosi e precisi contro la malavita organizzata. Eccone i titoli e le future date di proiezione: Un uomo in ginocchio di Damiano Damiani (21 novembre); Salvatore Giuliano di Francesco Rosi (28 novembre); Le mani sulla città di Francesco Rosi (5 dicembre); A ciascuno il suo di Elio Petri (12 dicembre). ■ Anouk Aimée e Charles Azriavour nel film «La tòte contre les murs» ih programma oggi alle 16 al Centre Culture! di via Donati Gian Maria Volontè nel film «A ciascuno il suo»

Luoghi citati: Italia, Piemonte