Burattini d'Europa nel regno dei pupi

Burattini d'Europa nel regno dei pupi Gli spettacoli della rassegna palermitana Burattini d'Europa nel regno dei pupi ' PALERMO — Si sta svolgendo a Palermo, presso il Museo nazionale delle Marionette in Palazzo Fatta, la nona edizione della «Rassegna dell'opera dei pupi». La manifestazione, organizzata dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, si è aperta martedì con l'esibizione delle marionette spagnole di Els Rocamora nello spettacolo «La valigia» e si chiuderà il 20 novembre con 1 Pupi siciliani di Girolamo Outlcchio in «Fase con Nof riu e Virticchtu». Oggi pomeriggio il pubblico farà la conoscenza con 1 burattini londinesi del professor Jingles (Bryan Clarice): si tratta della coppia formata da Punch and Judy, due personaggi famosi nella tradizione inglese, soprattutto per la violenza dei loro continui scontri. Sempre domani sarà presentato, alle 17, il Teatro Vagante, un gruppo palermitano specializzato in lavori di animazione con marionette azionate «a filo». Lunedi sarà la volta di Taceddin Dlker, burattinaio di Istanbul. i Nello stesso giorno si svolgerà il «primo convegno internazionale sul teatro di figura», tutto dedicato ai personaggi comici, maschere, buffoni e furfanti. Da Ravenna arriveranno poi (mercoledì 16 e giovedì 17) il Teatro dei burattini di Mario Monticelli e il Teatro del Drago, quest'ultimo specializzato in spettacoli con marionette a bastone; Invitate anche le rnarlonette francesi di Amiens che presenteranno due diversi spettacoli, «L'attaque d'apoplexle» e «La reveillon de dafleur». Durante l'intera rassegna sarà possibile conoscere il modo in cui viene costruito un pupo, visitando la mostra dell'artigianato delle marionette siciliane, allestita presso il Museo. f. c.

Persone citate: Bryan Clarice, Girolamo Outlcchio, Mario Monticelli, Punch

Luoghi citati: Amiens, Europa, Istanbul, Palermo, Ravenna