Alfa, arrivano Cheever e Patrese De Cesaris «emigra» alla Ligier

Alfa, arrivano Cheever e Patrese De Cesaris «emigra» alla Ligier FORMULA 1 Concluso ieri con la firma dei contratti un importante giro di piloti Alfa, arrivano Cheever e Patrese De Cesaris «emigra» alla Ligier La Formula 1 del nuovo anno sta prendendo volto. Ieri tre piloti di primo piano si sono ufficialmente accasati: si tratta di Patrese e Cheever, passati all'Alfa Romeo, e di De Cesaris, che ha firmato per la Ligier. Un telex da Ponzano Veneto, sede della Benetton, ha informato nel pomeriggio che l'industria veneta di abbigliamvlnPapf mento e la casa milanese avevano raggiunto l'accordo per la costituzione del team 'Benetton Alfa Romeo-; Riccardo Patrese e Eddy Cheever erano appunto i piloti ingaggiati dall'Euroracing, che gestisce l'attività sportiva del team, per il prossimo campionato mondiale di Formula 1. L'Autodelta, società del gruppo Alfa, continuerà la fornitura dei motori turbo ed a seguire il relativo sviluppo tecnico. L'Alfa Romeo ha dunque cambiato completamente rotta, dalla stagione ormai passata. Due piloti nuovi, piloti collaudati e di nome, che hanno già grossa esperienza con i motori turbo, e sponsor altrettanto nuovo, abbandonando la collaborazione con la MarIboro che durava ormai da quattro anni. Nasce dunque una scuderia tutta italiana (sponsor, macchina, piloti, considerando Cheever pia romano che non americano qual è di nascita) che va a proporre la sua sfida mondiale. Il comunicato ufficiale si limita alla notizia, ma pare che la sponsorizzazione della Benetton sia per ora stata firmata per un anno, con opzione per il successivo ed un esborso, relativamente al primo anno, di cinque sei miliardi. Impegno biennale anche per Riccardo Patrese, mentre Eddy Cheever sarebbe stato ingaggiato per un anno, con contratto rinnovabile. Dopo due anni con la Brabham dunque Patrese va ad accasarsi con quell'Alfa Romeo con la quale aveva avuto già contatti infruttuosi nel 1981. Le incomprensioni con Ecclestone, che dopo il successo mondiale di Piquet offriva a Patrese un contratto tecnicamente inaccettabile, sono state determinanti per il pilota padovano. Per Cheever, lasciato libero dalla Renault, le' cose sono state più facili; Cheever fra l'altro, essendo popolare in America, era gradito allo sponsor che ha interessi commerciali in quel Paese. De Cesaris, lasciato a piedi dall'Alfa per una serie di ragioni (pare tra l'altro che non fossero stati gradili i contatti piU o meno segreti con la Renault), ha fatto in fretta a tro vare un'altra macchina. Ha firmato ieri a Parigi il contratto die lo lega con la Ligier; la scuderia francese con questo accordo abbandona dunque il proposito ventilato giorni fa di accaparrarsi Carlos Reutemann, che non sembrava restio a un ritorno alle corse. La casa francese ha inoltre ingaggiato il giovane transalpino Michel Ferie come pilota collaudatore. A questo punto, con De Cesaris, Patrese, Albereto alla Ferrari, De Angells confermato dalla Lotus, sono già quattro i piloti italiani pronti a dare l'assalto al mondiale '84 di formula 1. Rispetto alla stagione scorsa restano ancora senea ingaggio Giacomelli, Corrado Fabi, Baldi e Ghtnsani. c. eh. mm&mzm IH MMSÉ * mm&mzm IH MMSÉ Eddie Oieever e Riccardo Patrese saranno i nuovi piloti dell'Alfa Romeo; De Cesaris della Ligier

Luoghi citati: America, Parigi, Ponzano Veneto