Kreisky: aiutiamo il «Terzo Mondo»

Kreisky: aiutiamo il «Terzo Mondo» Propone interventi per 160 mila miliardi Kreisky: aiutiamo il «Terzo Mondo» ROMA — Un piano internazionale finanziato con cento miliardi di dollari — pari a 160 mila miliardi di lire—(«appena un settimo di quanto è stato speso nel 1982 in tutto il mondo per gli armamenti*) per aiutare i paesi del Terzo Mondo a sviluppare la loro agricoltura, le infrastrutture rurali, le risorse idriche, l'energia, le telecomunicazioni e la creazione di una moderna rete ferroviaria è stato proposto ieri dall'ex cancelliere austriaco. Bruno Kreisky, nel suo intervento alla conferenza della Fao, l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'agricoltura c l'alimentazione., ,.\ Secondo Kreisky, il progetto «non solo darebbe una spinta vitale agli sforzi per lo sviluppo ma arrecherebbe beneficio anche ai paesi industrializzati creando nuove possibilità di lavoro per 1 loro 35 milioni di disoccupati.. L'esponente socialista austriaco ha anche proposto il consolidamento di «almeno un terzo» dei debiti del Terzo Mondo che si aggirano attualmente intorno ai 700 miliardi di dollari e che richiedono il pagamento di 70 miliardi di dollari di soli interessi ogni anno: «Nessuno — ha detto l'ex cancelliere austriaco — si avvantaggerà se questi paesi sprofonderanno sempre più nei debiti e nella miseria economica». Nella relazione con la quale Ita aperto ufficialmente i lavori della conferenza (la cui cerimonia inaugurale, alla presenza di oltre cento ministri e dei rappresentanti di 156 paesi di tutto il mondo, si era svolta sabato scorso), il direttore generale della Fao, Edouard Saouma, ha lanciato un appello affinché «la fame nel mondo diventi un fenomeno del passato. La fame — ha detto ancora Saouma — può perfino condizionare il mantenimento della pace. Nel superiore interesse dell'umanità, mettiamo da parte i nostri contrasti e costruiamo una società giusta e solidale».

Persone citate: Bruno Kreisky, Edouard Saouma, Kreisky

Luoghi citati: Roma