Furiose nubifragio in Sardegna annegati molti capi di bestiame

Furiose nubifragio in Sardegna annegati molti capi di bestiame Fiumi straripati, persone salvate dai Vigili del fuoco Furiose nubifragio in Sardegna annegati molti capi di bestiame OAOLIARI — Fiumi straripati, smottamenti tìi terreno, danni alle colture e agli allevamenti, sono le conseguenze della pioggia che cade ininterrottamente sulla parte meridionale della Sardegna da ieri mattina. La situazione più critica si è avuta a Siliqua, a circa 30 chilometri da Cagliari. Un picco-' lo torrente, affluente del fiume Cixerrl, è straripato ed ha allagato il paese. Oli studenti della scuola media sono rimasti bloccati per alcune ore nelle classi, con gli Insegnanti: li hanno liberati 1 vigili del fuoco di Cagliari, accorsi con mezzi anfibi e nuclei sommozzatori. Disagi, per allagamenti, si sono avuti anche a Carbonia, Igleslas,. Oonnosfanadiga, Vallermosa e Villacldro. Nell'ultimo centro sono stati segnalati smottamenti sulla collina che sovrasta il paese e alcune case, lesionate, sono state fatte evacuare. A Vallermosa decine di capi di bestiame sono annegati nelle campagne allagate. In alcuni comuni gli abitanti delle case invase dalle acque si sono rifugiati sul tetti. A Cagliari, infine, si sono avuti molti allagamenti di scantinati. Il maltempo ha anche influito sul collegamenti aerei con il continente. Per la forte riduzione della visibilità causata dalla fitta pioggia e dal vento che soffiava di traverso sulla pista, quasi tutti 1 voli in partenza é in arrivo ieri mattina sulla pista di Cagliari Elmas sono stati cancellati o dirottati su Alghero-Fertllia. Cancellati il volo delle 7 per Roma e quello delle 12,20 per Torino. I voli in arrivo da Roma alle 9,40,11,40 e 16,35 sono stati di rottati su Alghero, mentre un volo per Milano, la cui parten za era prevista per le 9,50, è stato spostato alle 16.1 primi aerei a partire regolarmente dalla pista cagliaritana sono stati quelli per Roma delle 13,40 e delle 15,05 e uno per Genova delle 13,30. Negli altri aeroporti là situazione è normale, mentre viene segnalato un rapido peggioramento del tempo a Olbia. In mare non sono stati segnalati particolari inconvenienti. Nel tardo pomeriggio il maltempo ha raggiunto anche la zona nordorientale della Sardegna ed ha colpito In particolare Olbia e il suo circondiario. Nella cittadina gallurese un battello della Capitaneria del porto ha portato in salvo una decina di persone bloccate dall'acqua straripata da un canale, nella via Val d'Aosta. Nelle campagne di Porto San Paolo ad Azzanidò, "carabinieri a bordo di un elicottero hanno messo in salvo cinque persone bloccate dall'acqua in un casolare. Oli stessi militari hanno poi trasportato alcuni pastori per consentire loro di raggiungere le greggi rimaste bloccate. Una strada provinciale, invasa dall'acqua di un torrente, è rimasta bloccata per circa un'ora. Altre zone allagate sono segnalate nelle frazioni di Berchiddeddu, Pltzolu. Venaflorlta e nelle campagne di Padru.