Un «esame» per capire Venezia

Hit «esame» per capire Venezia Hit «esame» per capire Venezia VENEZIA — Fare il turista a Venezia non è facile. O meglio, non dovrebbe esserlo. Chi non voglia accontentarsi di vedere soltanto gli aspetti negativi 'della città, chi non vuole limitare la sua presenza nella città lagunare a uno Egradevole contributo al degrado del centro storico, spàrgendo cartacce nel salotto del mondo, deve prepararsi. Lo sostiene il commissario dell'Azienda autonoma di soggiorno e turismo, avv. Corrado Baschieri, 11 quale ha scherzosamente proposto che i visitatori, per entrare a Venezia, siano sottoposti a un esame culturale. "A Venezia, come si suol dire — ha detto Baschieri — parlano le pietre, ina bisogna saperle intendere-. *Per ventre a Venezia è necessaria — secondo il commissario del l'Aast — una preparazione, ci vorrebbe quasi un esame culturale per i turisti, perette è difficile capire questa città, così piena di storia». A Venezia c'è una massa di visitatori nel mesi estivi che vengono con il cestino da viaggio, bivaccano in piazza San Marco, spediscono qualche cartolina e poi tornano a casa dicendo di aver visto Venezia. Questo significa cono score solo l'aspetto peggiore della città e, Inevitabilmente, restarne delusi. Per poter «allevare» del turisti preparati e farne domani degli ospiti graditissimi, lo stesso avv. Baschieri ha prò posto di istituire, a titolo sperimentale, dieci borse di stu dio destinate ad allievi dell'ul timo anno del licei di Parigi per temi di storia veneziana. Oltre al tentativo di pene trazione nelle scuole all'este ro, l'Azienda di soggiorno sta sollecitando le compagnie aeree affinché ai passeggeri, durante 11 viaggio, siano proiettati documentari culturalmente validi su Venezia Inoltre, l'Azienda sta curando la distribuzione di guide coni' plete della città all'estero. Il sogno di Baschieri. e di tutti i veneziani, è che il turismo di massa sia gradatamente sostitulto da una nuova forma di turismo di qualità: una qualità non certo legata allo condizioni economiche, ma al preziósissimo bène della conoscenza. ' g b

Persone citate: Baschieri, Corrado Baschieri

Luoghi citati: Parigi, Venezia