Salvagente per lo zucchero

Salvagente per te zucchero Con l'apposita finanziaria approvata dal Consiglio dei ministri Salvagente per te zucchero La «Ribs» potrà spendere 280 miliardi in due anni, assumendo anche partecipazioni in aziende saccarìfere e concedendo finanziamenti agevolati - Soddisfatti i bieticoltori I bieticoltori ltaliahl possono tirare un sospiro di sollievo. Fedele al suol impegni, 11 ministro dell'Agricoltura, Pandolfl, usando la stessa ricetta già adottata per il tv-color, ha presentato al Consiglio del ministri 11 disegno di legge sulla «Rei» per lo zucchero. La nuòva finanziarla di salvataggio, per 11 settore blctlcolo-saccarlfero, si chiamerà Ribs e potrà compiere, nel blennio '84-85, interventi per 240 miliardi di lire. Il testo del provvedimento precisa anche che la Ribs potrà assumere partecipazioni (ma soltanto minoritarie) in aziende saccarifere ed erogare finanziamenti agevolati per la durata quinquennale. Per lo zucchero italiano, travolto da una crisi senza precedenti (due delle grandi ex «ivi» del settore, Maraldi è Montesl, hanno 1 dipendenti In cassa integrazione o sono stracariche di débiti) si tratta davvero di una,grossa boccata d'ossigeno. Tanto che il «progetto Rei» è stato subito accolto con favore dalla Fllta. la federazione dei lavoratori dipendenti, che ne ha auspicato il 'Sollecito varo». In altre parole, la Filla, pienamente d'accordo con Pandolfl; si augura un «iter» molto celere In Parlamento (tramite l'esame. In aula del Senato e in commissione deliberante della Camera) perché la finanziarla possa agire al più presto In un settore che deve sempre più fare l conti con 1 «tagli» Imposti dalla Ccc. . Ne sanno qualcosa 1 dipendenti della Maraldi o 1 bieticoltori che vantano ormai crediti dalla Montesl per decine di miliardi e. da settimane, sono in lotta con le banche per vedersi garantiti 1 crediti. Una lotta che si combatte In sede di ministero dell'Industria, ma anche nelle aule giudiziarie. Proprio l'altro Ieri 11 pretore di Voghera, Aldo Nava, ha posto, una prima pietra in questo scontro, In attesa che altri tribunali decidano sul futuro della Montesl. Nava, infatti, ha dichiarato «inammissibile»: il ricorso del bieticoltori del Vogherese e dell'Alessandrino che avevano chesto 11 sequestro dello zucchero giacente nel magazzini dello zuccherificio Cavarzere di Casel a eroi a a tutela del loro crediti per la campagna '82 e per le bietole consegnate quest'anno. li pretore aveva bloccato il 19 ottobre, con decreto d'urgenza, la vendita dello zucchero, dietro richiesta del bieticoltori che vantano 18 miliardi di crediti. Per 11 gruppo Montesl, che è un po' la spina nel fianco di Pandolfl, il progetto prevede uno spiraglio. Pandolf iìnf atti ha messo una clausola secondo la quale quote delle Ribs, che saranno cedute a terzi, potranno essere riscattate. In pratica 1 bieticoltori, attraverso le loro organizzazioni, avranno possibilità di partecipare (come azionisti) al salvataggi del grandi gruppi in crisi. Per l'Erldanla, l'altra ex grande «M», Invece, il problema non si pone. Da quando e passata al gruppo Ferruzzi, 11 vecchio impero di Attillo Monti non conosce soste: non solo produce utili e dopo le ristrutturazioni, si appresta a controllare 1M3 per cento della produzione nazionale di Zucchero, ma attraverso alleanze internazionali (Beghin Say, Rotschlld, ecc.) sta diventando un colosso mondiale del settore. Cesare Boccali

Persone citate: Aldo Nava, Beghin Say, Casel, Filla, Maraldi, Nava

Luoghi citati: Cavarzere, Voghera