E' morto Shapiro (75 anni) sovietologo di fama mondiale

E' morto Shapiro (75 anni) sovietologo di fama mondiate Nel '60 aveva pubblicato «Il partito comunista delPUrss» i E' morto Shapiro (75 anni) sovietologo di fama mondiate DAL NOSTRO CORRISPONDENTE ' LONDRA—Uno dei più famosi e piti acuti analisti occidentali della storia e della politica sovietica, il professor Léonard Shapiro, è morto l'altro Ieri a Londra all'età di 75 anni. -Shapiro, nato a Glasgow, era di famiglia russo-ebraica. Aveva trascorso la sua infanzia a Riga (Lettonia) e In quella che all'epoca si chiamava ancora San Pietroburgo, prima di ritornare definitivamente In Inghilterra, dopo la rivoluzione bolscevica. Laureato in legge, divenne In seguito docente nella famosa «London School of Economica» di Londra. Shapiro aveva scritto 11 suo primo saggio storico sulla rivoluzione sovietica nel '55 con 11 titolo «Le origini dell'autocrazia»; a esso seguirono numerosi altri libri, fra cui, 11 più Importante, «Il partito comunista dell'Urss», pubblicato nel '60 e poi In edizione aggiornata ed ampliata dieci anni più tardi. A questa attività di docente e di scrittore Shapiro aveva abbinato per numerosi anni una fitta collaborazione con riviste e giornali di tutto 11 mondo ed era considerato uno del maggiori esperti di storia politica russa. Ricordandolo con un lungo necrologio, il Times lo definiva ieri un «liberale» riformista, profondamente scettico sul valore positivo di una: qualsiasi rivoluzione, p. pat. rativa «Firma e Odilo Estevez», una antica villa situata in pieno centro di Rosario, davanti alla placca «25 De Mayo», attorno alla quale si erigono la cattedrale, il palazzo municipale e quello delie poste. L'elenco del dipinti rubati, secondo la polizia, comprende «Santa Caterina» del Murino, «Ritratto di un giovane» di El Greco, «Ritratto di Filippo II» di Sanchez Concilo, «Il profeta Jonas che esce dalla balena» di José de Rive-, ra e «Ritratto di donna Maria Teresa Ruli Apoeada y Sesma» di Francisco Goya. ■ A giudizio di alcuni critici d'arte, Il furto ha assestato un duro colpo al patrimonio artistico della citta. I quadri sono valutati oltre cinque milioni di dollari (8 miliardi di lire). Fino a questo momento, nessun indizio del ladri che, secondo la polizia, sarebbero degli esperti.

Luoghi citati: El Greco, Glasgow, Inghilterra, Lettonia, Londra, Riga, San Pietroburgo, Urss