Avremo anche le scimmie-infermiere

Avremo anche le sciinniie-inferiniere Gli animali sarebbero in grado di svolgere «compiti di assistenza» Avremo anche le sciinniie-inferiniere Nella foresta amazzonica la cattura di 100 esemplari di «machines» - Saranno addestrate negli Usa lima — Cento scimmie della foresta amazzonica (85 femmine e 15 maschi) saranno «trasformate», negli Stati Uniti, in Infermiere per invalidi. L'esperimento, in preparazione da tempo, è entrato ieri nella fase operativa E' cominciata. Infatti, la cattura degli animali che richiederà almeno tre mesi di lavoro. ' Le scimmie sono della specie «Cebus Apella» e la loro scelta ha richiesto un lungo periodo di studio e di confronto. Sono di taglia piccola e vivono nella foresta amazzonica sella regione peruviana di Loreto, alla confluenza ' del Rio Maranon con 11 Rio Ucayall. Della loro cattura sono stati Incaricati gli specialisti dell'Istituto per la conservaalone del primati della Riserva naturale di Samlria, diretta dal dottor Jalme Moro Somo. Il dottor Somo ha detto che le « Cebus Apella» (che nel dialetto indio vengono chiamate «machines») sono «la rami/icastone pili intelligente della specie». Bene addestrate, queste scimmie possono aprire e chiudere rubinetti, riempire bicchieri con liquidi e portarli ad una persona Possono anche aprire e chiudere finestre e compiere altri gesti, a comando, che potrebbero «sostituire le funzioni di un infermiere». Le scimmie possono essere addestrate anche a suonare campanelli in caso di necessità e. secondo il dottor Jalme Moro Somo, potrebbero essere utilizzate anche come «aluto domestico» oltre che come «assistenti per infermi o invalidi». Se l'esperimento riuscirà, come sostengono 1 dirigenti degli Istituti sanitari americani che hanno organizzato l'operazione, le scimmie-Infermiere saranno allevate anch» negli Stati Uniti. La scelta di 85 femmine e di 15 maschi, infatti, non è casuale ma risponde all'esigenza di Impiantare un eventuale allevamento fuori della foresta amazzonica. Nella Riserva naturale di Samlria, il gruppo del dottor Somo studia dal 1976 la <- Cebus Apella» ed anche un'altra specie di scimmie, la «Cebucilla pigmea» chiamata comunemente «leoncito». Anche queste ultime scimmie vengono inviate negli Stati Uniti ma per subire una sorte diversa. Sono, infatti, utilizzate per particolari esperimenti scientifici In campo geriatrico. Su di loro si provano trattamenti con sostanze anestetiche e narcotiche che — a quanto ha dichiarato il dottor Somo — potrebbero essere combinate in un farmaco «per prolungare la vita dell'uomo». est. MI

Persone citate: Jalme Moro Somo, Maranon

Luoghi citati: Stati Uniti, Usa