L'Inter fa il miracolo, Groningen travolto nella ripresa

L'Inter fa ì\ miracolo, Groningen travolto nella ripresa COPPA UEFA Assalto impetuoso dei nerazzurri che si conquistano l'insperata qualificazione L'Inter fa ì\ miracolo, Groningen travolto nella ripresa DAL NOSTRO INVIATO BARI — Incredibile ma vero, l'Inter ha compiuto il miracolo, si e svegliata di colpo dal suo lungo sonno e ha eliminato 11 Groningen con una: progressione esaltante di reti, con un punteggio (5-1) che! complessivamente è superiore all'intero bottino realizzato dainerazzurri in sette partite di campionato, dove hanno segnato appena quattro gol. Letteralmente stritolatidalla morsa dell'Inter, gli olandesi hanno mostrato i loro limiti riuscendo a mettere ; in dubbio la qualificazione dei ; nerazzurri soltanto al 63',. - quando, dopo il fulmineo 3-0; di Altobelli e compagni, sono andati a loro volta in gol con McDonald. Ma l'Inter di ieri sera non era disposta a compromessi, è tornata a scate- . narsi e, dapprima Mueller, quindi Serena, hanno riportato l'Inter in Coppa Uefa facendola qualificare di prepotenza. In una serata difficilmente dlmenticabile, il protagonista in assoluto è stato Altobelli, ma anche tutti gli altri suoi compagni hanno giocato a 11- velli eccezionali, conquistando un risultato sul quale pochi avrebbero scommesso, senza dover neppure ricorrere ai tempi supplementari. L'Inter prosegue la sua corsa in Coppa Uefa e soprattutto ritorna caricata in campionato In vista di un appuntamento importante quale il derby. Durante la notte ha smesso di. piovere cosicché 11 campo sembra in buone condizioni. Mentre le squadre prendono posizione in campo, un razzo, lanciato dalla curva Sud, attraversato 11 settore della tribuna è andato a esplodere sulla destra in mezzo al pubblico, ferendo alcune persone, una dèlie quali Viene trasportata sanguinante al pronto soccorso. Stavolta gli olandesi giocano a uomo, cosicché Keukens sta a ridosso di Beccalossi, alternandosi i con Van Dijk; Van Tiggelen su Altobelli e Waalderbos su Seréna; sull'altro fronte Collovati ha ancora un grosso problema da risolvere, quello dell'inglese McDonald, Baresi affronta Brocken e Ferri sta su Jans. Gioco molto concentrato fai centrocampo con gli olandesi che attaccano veloci ma la prima occasione è per l'Inter che al 5' su calcio di punizione sfiora l'incrocio con MUller; l'arbitro però aveva già rilevato un fuorigioco di posizione. Beccalossi viene contrastato subito in modo duro, all'8' Van Dijk lo fa volare, punizione, azione che si sposta sulla destra, traversone di Serena per Bagni che di testa mette sula sinistra di Schellekens, sembra gol ma 11 portiere olandese in extremis si tuffa bloccando splendidamente. Per due volte, 32' é 38", Ferri cerca 11 gol, ma la difesa olandese fa muro davanti a Schellekens. La punizione del terzino, dopo l'atterramento di Altobelli proprio al limite dell'area, è forte e centrale, ma uno degli otto avversari In barriera riesce a respingere. L'Inter praticamente vive sugli spunti di Altobelli e sul gran lavoro del centrocampisti; un po' in ombra, o meglio alterno, Beccalossi, non 6 11 tipo di calcio adatto a lui. A tempo scaduto una palla favolosa di Altobelll (che ha steso letteralmente Van Tiggelen con una finta) non viene deviata in rete da Serena a un metro dalla linea di porta. Tutti gli olandesi dopo le immancabili proteste si schierano in porta, calcia Altobelll, una bomba da una decina di metri, palla respinta, colpisce Collovati, ancora un salvataggio sulla linea. Al 52', si proprio dopo 52', anche Zenga si fa pescare per la stessa irregolarità del quattro secondi, punizione dal limite, bomba di Van Tiggelen fuori. Soltanto al 53' la chiusura del tempo. Ripresa ancora con l'Inter spinta in un attacco forsennato. Al 52' Bagni viene atterrato in area da Van Dijk: rigore? L'arbitro ha un attimo di esitazione poi concede un calcio d'angolo. Al terzo corner consecutivo l'Inter finalmente va in gol con Collovatl dopo un palo di tiri e forse una deviazione conclusiva di un olandese. Appena 3' e l'Inter salda il conto. Al 55' MUller lanciato da Baresi entra in area, Hiddlnk lo atterra, stavolta non vi sono dubbi, è rigore e l'arbitro lo fischia Un minuto di silenzio, Altobelll si concentra poi parte e tira: gol, 2-0. L'Inter insiste e al quarto d'ora della ripresa realizza la terza rete. Stavolta è merito di Serena che riprende una palla respinta dalla traversa e la mette dentro di collo sinistro. Immaginarsi cosa succede sugli spalti. Passano però appena 3' e gli olandesi vanno a loro volta in rete. E' McDonald a sorprendere la difesa dell'Inter Ma l'Inter non' si rassegna, 11 gol improvviso degli olandesi sembra far sfumare la qualificazione appena conquistata. La squadra di Radice però è lanclatisslma inarrestabile. Al 77' Mueller, il tanto discusso Mueller, conquista il quarto gol che garantisce il passaggio del turno, deviando in rete una punizione battuta da Pasinato. I nerazzurri perù insistono all'attacco, a scanso di sorprese e all'89' Serena firma la cinquina, che mette definitivamente il risultato al sicuro, sfruttando imparabilmente di testa un cross di Baresi. Giorgio Gandolfi