Funziona il programma del giovedì su Tv 1 e allora ci prova anche Tv 2 E la Rai raddoppia «Film-dossier» di Ugo Buzzolan

fTRft 3JJ30 ! ( Funziona il programma del giovedì su Tv 1. e allora ci prova anche Tv 2 fTRft 3JJ30 ! ( Per la Rai — fra i molti assilli che le crea la concorrenza — il giovedì sera costituisce Un puntoetildo. Una volta aadava sul liscio con MikeMoìigiorno. Ma adesso Bongiorno è avvinto come l'edera a Berlusconi e ogni giovedì, puntuale e inesorabile', troneggia a Canale'S con Super flash, quiz kolossal die dura più di due ore. La contromossa di Raiuno comunque funzionare Film Dossier, trovata che riesce a coinvolgere il pubblico. Perette oggi, in tv, una questione essenziale è di catturare la platea, interessarla a fatti di attualità, sollecitare ripensainenti, suscitare polemiche vive, e tanto meglio se questo avviene attraverso lo spettacolo. Oggi da tutti itelescfiermi si rovesciano indiscriminatamente fiumi di materiale: il video è diventato uno spaccio frenetico all'inségna del «consuma e getta». Calma, signori, facciamo una pausa, ragioniamo un attimo, guardiamoci in faccia e ragioniamo... Questo sembra dire Film Dossier. Dopo un travaglio di assestamento, il programma condotto da Beniamino Placido sta ingranando bène: è un salotto molto -aperto- dove senza sussiego autoritarie e senza forzature si dibattono parecchi argomenti a catena, uno tira l'altro, conseguentemente. Il film di stasera, Una giornata particolare con Afa- stroianni omosessuale ài tempi guerrieri del duce, offrirà spunti a non finire, e chissà quali vie prenderà la discussione, magari si finirà a parlare dell'invasione di Grenada o delle manifestazioni pacifiste contro i-missili o dei problemi di coppia p della limitazione delle nascite. L'importante è che si cerchi di oltrepassare la ribalta, cioè il teleschermo, e di arrivare alla gente seduta a casa. Adesso — per un senso di colleganza o per spirito di emulazione — ecco Raidue scendere sullo stesso terreno e con un film seguito anche qui da dibattito tentar di dare un valido puntello al venerdì, orbo di Portobello e di Enzo Tortora. Non a caso la pellicola di domani è Detenuto in attesa di giudizio, e non a caso al termine ci sarà un dibattito che si prevede piuttosto acceso (con telefonate del pubblico), organizzato e coordinato da Claudio G. Fava, sulle tante persone che in galera vedono passare i mesi attendendo il processo chiarificatore. L'iniziativa serve natural- mente cóntro la minacciosa concorrenza di venerdì (Venti di guerra 'su Rete 4), e il film-dibattito di domani sera serve come prova generale in vista di un ampio ciclo che partirà venerdì della pròssima settimana, sempre su Raidue e sempre a cura di Fava, dal titolo La camera dell'inconscio, e che comprenderà Psyco di Hitchcock per cominciare (una scelta direi quasi obbligata), e poi L'ultimo mètro. Otto e mezzo. Il tempo delle mele. Gruppo di famiglia In un interno e altri. Potrà destare qualche perplessità il fatto che la Rai mandi in onda due programmi di eguale struttura in due serate consecutive. Ma evidentemente, visto il successo di Film Dossier, si vuole battere il ferro mentre è caldo. A questo punto perché lasciare fuori Raitre? Si potrebbe affidarle una rassegna con dibattiti squisitamente cinematografici sul film, sul regista, sull'epoca, sui momento storico e culturale in cui il film è nato. Perché no? Ugo Buzzolan

Persone citate: Beniamino Placido, Berlusconi, Bongiorno, Enzo Tortora, Fava, Hitchcock

Luoghi citati: Grenada