Drusi, esercito e cristiani si parano attorno a Beirut

Drusij esercito e cristiani ■ si parano attorno ^Beirut Il Paese sciopera per chiedere un accordo a Ginevra Drusij esercito e cristiani ■ si parano attorno ^Beirut BEIRUT — Ieri drusi e cristiani prima, drusi ed esercito ■ libanese poi hanno combàttù-" to aspramente. La battaglia è esplosa la mattina fra gli uomini di Jumblatt e 1 miliziani falangisti nella provincia dell'ialini Kharrub, una cinquantina di chilometri a Sud della capitale. Nel pomeriggio, i tiri isolali di lanciarazzi si sono fatti sempre più intensi nel quartiere di Sfeir, alla periferia meridionale di Beirut., non lontano dalla base dei marincs americani, I cecchini sparavano lungo la strada della Galcrie. Semaan, che attraversa i quartieri sciiti. Le posizioni dell'esercito a Suq el-Gharb sono stale attaccate dalle postazioni ci eli'arti glie ria drusa sulla montagna dello Chouf. Anche alcuni quartieri a Est della capitale, abitati da cristiani, sono stati colpiti da prolettili. Due cessate-il-fuoco, alle 16,30 e alle 17,45, non sono stati rispettati. Uno sciopero generale simbolico di un'ora è stato proclamato ieri mattina nel Paese da una trentina di dirigenti di associazioni professionali e di categoria (compreso il sindacalo degli insegnanti) per soliceli are un "accòrdo alla Conferenza di Ginevra. L'astensione dal lavoro dovrebbe essere la prima di una lunga serie, ha affermato il Consiglio di coordinamento fra le associazioni professionali in un telegramma inviato a Geraayel. (Ansa-Ap) ■ delle più serie e delicate rivoluzioni dell'epoca moderna, una rivoluzione che senza dubbio sarà coronata da successo». Ha aggiunto, rispondendo a una domanda: «Perette pensa die la mia partenza da qui verrebbe interpretata come una capitolazione? Questa è una delle mie basi: la direzione politica dell'Olp è a Tunisi, quella militare a Sanno, e io sono e sarò sempre e ovunque con il mio popolo». Riferendosi alla conferenza di Ginevra fra i leader libanesi, Arafat ha detto che «se essi non dovessero trovare una via comune, sarebbe una catastrofe per tutta la nazione araba: la prevedibile divistone del Libano non potrebbe essere considerata altrimenti». Infine, nel denunciare -la perfidia del complotto Usa-Israele, basato sul divide et Impera di Kisstnger», il leader Olp ha detto di non voler nemmeno prendere in considerazione la possibilità di uri accordo «dietro le quinte» tra Stati Uniti e Sirla, perché se anche fosse realizzato sarebbe sterile. «I palestinesi — ha concluso—non sono piselli su una scacchiera».

Persone citate: Arafat, Jumblatt, Sfeir

Luoghi citati: Beirut, Ginevra, Libano, Stati Uniti, Tunisi