Sorpresa al congresso dei radicali nuovo segretario è Cicciomessere di Giuseppe Fedi

Sorpresa al congresso dei radicali nuovo segretario è Cicciomessere Palmella rinuncia dopo un voto contrastato sulla mozione unificata Sorpresa al congresso dei radicali nuovo segretario è Cicciomessere ■Il 33 per cento dei delegati si è astenuto sul documento conclusivo • Il neoeletto: «Esistono disagi che percorrono il partito» - Falso allarme per una bomba; evacuata la sala DAL NOSTRO INVIATO RI MINI — Il congresso radicale è finito. Con' una bomba. Un colpo a sorpresa che ha spazzato via le previsioni, della vigilia. Risultato: 11 nuovo segretario è Roberto Cicciomessere, 37 anni, figlio di un ufficiale dell'esercito, nato a Bolzano, deputato da due legislature, Intransigente assertore della! non violenza e dell'abbandono degli spazi istituzionali, giudicati ormai «inesistenti». Perché'lui e non Palmella? L'esito, del tutto inatteso, del voto con cui gli Iscritti hanno approvato Ieri mattina la mozione unificata che aveva per primo firmatario lo stesso Cicciomessere, ha convinto Pannclla a rinunciare a ricandidarsi. Il documento, passato con 657 si e ben 217 astensioni, ha cosi rimesso tutto in discussione. lì 33% di astenuti: non erano mal stati cosi tanti. Chi sono 1 «dissidenti»? Il frutto di uno scontento spontaneo, molto diffuso, con tante motivazioni, di cui 11 neo-segretario e gli organi statutari non potranno non tener conto. A questo punto Palmella ha scelto. Ha deciso di non succedere a se stesso. Lo ha reso noto nel summit a porte chiuse svoltosi dopo le 13 all'hotel Waldorf. Meglio abdicare, lasciando la guida del pr nelle mani del dirigente che Interpreta le principali Istanze contenute nella mozione conclusiva. Il suo carisma Inossidabile gli consentirà comunque di pilotare 11 partito, assieme agli altri dirigenti, nelle prossime battaglie, Insomma, farà sentire come prima e più di prima la sua voce, continuerà, ad essere protagonista, pronto, se e quando occorrerà, a tornare alla segreteria. Perché Cicciomessere? 'Nessuno incarna meglio di lui la non violenza, la disobbedienza civile, ovvero i cardini sui quali si articolerà la nostra strafepla nei prossimi mesi — spiega Emma Bonino, da sempre su posizioni pannelliane —. Non dimenticate che Marco è stato più che mai presente e attiva fra i radicali durante t quattordici anni in cui non è stato segretario'. Francesco Rutelli, 29 anni, romano, da Ieri tesoriere del partito, parla di un voto, quello sulla mozione approvata (in contrapposizione all'altra, presentata da Tonel, che ha avuto appena 14 si), «responsabile, di un congresso che aveva del dubbi e li ha manifestati. Gli astenuti sono un fatto positivo, da domani Cominceranno a Irvorare con noU. Al Palasport, gremito "di Iscritti, l'ultima giornata congressuale dispensa emozioni non finire. Pannella avverte che c'è stata una telefonata anonima alla questura di Porli. 'C'è una.bomba». *Non perdete la calma», raccomanda agli Iscritti che sfollano disciplinatamente. Un altro annuncio, importante, era stato dato alle 6,30: la risoluzione presentata da Franco Roccella, Irriducibile avversarlo delle tesi ufficiali del partito, era stata respinta all'unanimità. Mail voto sul documento unificato chiarisce più tardi che una parte consistènte degli iscritti ha rifiutato l'accorpamento delle mozioni. «Era prevedibile — commenta Franco Oorieone —. Pannello aveva détto che ci sarebbero state un sacco di astensioni. Anch'io mi sono astenuto. Come si fa a chiedere, cóme è stato deciso, il voto alte prossime 'europee" e sostenere poi che siamo il punto di riferimento del 20-30 per cento di gente Ohe non vota?'. Non avendo Ottenuto 1 tre quarti del voti, la mozione finale non è vincolante per 11 segretario e gli organi statutari del partito. SI tratta di un campanello d'allarme. Il rìschio di uno scollaménto è concreto se le due «anime» radicali, quella non violènta, più contestataria, «dura», convinta dell'Impossibilità di combattere all'Interno delle Istituzioni, della partitocrazia,, e l'altra radlcal-democratlca. persuasa Invece che esistono tuttora spazi istituzionali, tion Si concllleranno In qualche modo. Il primo a rendersene conto è proprio Cicciomessere. La presidenza lo ha appena proclamato segretario (604 voti a favore, 107 schede nulle e 50 bianche, mentre per Rutelli hanno votato 442 radicali). Teso, emozlonatisslmo, l'ex segretario della Lega Italiana per U divorzio, alle 16,30 prende la parola. La platea lo applaude a lungo, fino a quando noli sorride. « Non torto'Capace di sentimentalismi', si giustifica. .«Giustamente — am-. mette -4 sono òònsideràto brutale, antipatico e autoritario. Ringrazio anche t compagni che hanno votato scheda Mattea o nulla, esistono disagi che percorrono il'partìto. Solo i ciechi possono negarlo». Le prossime scadenze: trovare Un miliardo con l'autofinanziamento net prossimi sessanta giorni; aiutare 1 radicali nella lotta al non voto nelle prossime amministrative; massimo impegno, - anche se limpresa sarà improbo», per partecipare alle europee; evasione fiscale,.; lotta pro-pehslónatl è per vincere la battaglia contro lo sterminio' per fame. Se non ci sarà una enorme mobilitazione, 'nessuno di questi obiettivi verrà centrato». Giuseppe Fedi

Luoghi citati: Bolzano