Lufthansa e Volkswagen diventeranno private?

Lufthansa e Volkswagen diventeranno private? ..." irti •■-*(-. ■ ■- -• ■ \- ',- Y ■ Indiscrezioni su un piano del governo tedesco Lufthansa e Volkswagen diventeranno private? Bonn ha già deciso la vendita al pubblico di azioni del complesso Veba BONN — .// patrimonio dello Stato non può fungere da ospedale perle aziende non più in grado di camminare da sole sulla via dell'economia di mercato»: In questi termini il sottosegretario alle Finanze di Bonn, Hans Tietmeyer, ha chiarito il concetto che sovrintende alla politica di privatizzazione perseguita dal governo federale. Tietmeyer però non si è limitato ad enunciazioni di principio, ma ha comunicato che l'esempio della Veba, il grande complesso di cui è stata decisa nei giorni scorsi la parziale restituzione al settore privato, sarà seguito già nel prossimo anno da altre aziende. Il sottosegretario non ha voluto far nom<; fra gli ascoltatori sonc corsi comunque quelli della Lufthansa e della Volkswagen. Tietmeyer ha fatto queste dichiarazioni nel corso di un convegno organizzato a Bonn dalla fondazione Konrad Adenauer assieme ali'assoclazlone per l'economia pubblica. Il suo intervento era particolarmente atteso perché il sottosegretario, oltre ad essere uno del promotori della decisione sulla Veba, figura da tempo come uno del più convinti as- sertori del -demontagglo» delle proprietà statali. Alle domande rivoltegli sulle modalità dell'offerta in Borsa del pacchetto della Veba, Tietmeyer ha risposto che, a differenza della procedura seguita negli Anni 50, non vi saranno sconti particolari, a prescindere dalle agevolazioni di legge a fronte di un impegno ali immobilizzo per 6 anni delle azioni. Tutto il resto verrà concordato durante le trattative fra il governo e il consorzio bancario. L'oratore ha tenuto comunque a precisare ette soltanto una -ristretta fascia» del patrimonio statale può essere privatizzata. Un altro oratore, Tìieo 'Thiemeyer, ha affermato — come riferisce la -Frankfurter Allgomeine» — che in linea di principio non esiste un privilegio dell'azienda privata rispetto a quella statale. L'alternativa solitamente dibattuta oggi fra lo Stato e l'economia privata di mercato è quanto mal riduttiva: esistono infatti altre forme organizzative per l'adempimento di compiti, come quelle di mutuo soccorso o comunaue non aventi scopo di lucro. Nell'economia sociale di mercato lo Stato deve peraltro limitarsi allo svolgimento del compiti essenziali inerenti al concetto di sovranità, soprattutto in presenza di una efficiente iniziativa primta.

Persone citate: Hans Tietmeyer, Tietmeyer

Luoghi citati: Bonn