Roma, trovata uccisa la moglie di un funzionario di Bankitalia

Roma, trovata uccisa la moglie di un funiionario di Bankitalia La vittima (una pittrice) era scomparsa da domenica Roma, trovata uccisa la moglie di un funiionario di Bankitalia ROMA — La moglie di un funzionario della Banca d'Italia, scomparsa domenica pomeriggio, è stata trovata morta ieri mattina-in una cunetta in via Tullio Giordano a Pratica di Mare. Fernanda Durante, 53 anni, abitante con il marito Emilio Renzetti in via Ignazio Guidi 20, ài quartiere Ardeatino, era uscita domenica pomeriggio da casa diretta, secondo quanto detto ài marito, in via Margutta ove sono esposti alcuni suoi quadri. La donna, infatti, era una pittrice dilettante e alcune sue opere sono incluse nella mostra «cento pittori di via Margutta». Il marito, dirigente dell'Ispettorato vigilanza presso la sede centrale della Banca d'Italia, essendo costretto a letto da una influenza, non avendo avuto più notizie della moglie, ha incaricato un amico di famiglia, Giacomo Tranquilli, di svolgere ricérche che, però, non hanno dato alcun esito. Da qui là denuncia per la scomparsa ed il ritrovamento ieri mattina nella località del litorale romano. Al momento della scoperta 11 corpo della Durante presentava numerose ferite per tutto 11 corpo, provocate da uno stiletto, trovato poco distante dal cadavere. La donna per I suol spostamenti usava una Fiat «500», targata Pescara, che fino adesso non è stata ritrovata. Fernanda Durante era na- ta nel 1930 a Pianella, in provincia di Pescara. Tutta la sua famiglia d'origine vive nella città abruzzese, dove 'è molto conosciuta. A Pescara risiedono tre dei suol fratelli: uno è un noto avvocato, l'altro è ragioniere, una sorella è proprietaria della più grande boutique della città. L'altra sorella vive negli Stati Uniti. 'Era uno donna acqua e sapone. JVon riusciamo a credere a quello che le è successo: non può trattarsi che dell'opera di balordi». Cosi 1 vicini di casa della famiglia Renzetti hanno commentato la tragica morte della -signora Fernanda». La donna viveva con il marito Emilio, di 53 anni, in una elegante palazzina di via Guidi, nel quartiere Ardeatino, da 13 anni. La famiglia Renzetti non aveva figli, ma la cosa non era per loro motivo di rammarico. Gli amici descrivono la coppia come 'fatti apposta l'uno per l'altra». Fernanda da tempo aveva l'hobby della pittura (Agi e Ansa)

Persone citate: Emilio Renzetti, Fernanda Durante, Giacomo Tranquilli, Renzetti

Luoghi citati: Pescara, Pianella, Roma, Stati Uniti