Una città industriale di cinquemila anni fa

Una città industriale di cinquemila anni fa GLI SCAVI A ÉBLA, IN SIRIA Una città industriale di cinquemila anni fa EBLA (Siria) — E' forse più antica di quanto si creda la civiltà siriana che prende il nome da Ebla, una «metropoli industriale» del terzo millennio avanti Cristo nella regione di Aleppo. La missione archeologica dell'università di Roma, che ha scoperto la città e da una decina di anni continua sotto la guida del prof. Paolo Matthlae gli scavi per ricostruirne la storia, ha portato in luce un edificio che risale a 2500 anni prima di Cristo, e cioè anteriore di due secoli al palazzo reale del 2300 a .C. che già si conosceva. L'epigrafista della spedizione, professor Alfonso Archi, sta esaminande i conti del tesoro di Ebla, per l'entrata e l'uscita di metalli preziosi. Dalle tavolette che vengono man mano decifrate prende vita 11 quadro di un'attività agricola, commerciale e industriale molto estesa e estremamente progredita per il suo tempo, 'Questo — sostiene il professore —era un impero Industriale che 2300 anni prima di Cristo si estendeva dal confini dell'Anatolia al fiume Eufrate. Ebla importava lana e metalli, li lavorava e riesportava il prodotto finito, tutu i poteri erano accentrati nel palazzo, dove il re assistito da un governo di 15 alti funzionari decideva su tutto. Una serie il tavolette ci indica le razioni con cui erano pagate le operale delle filande e quelle che macinavano il grano. Il lavoro dei contadini sul terreni di proprietà dello Stato era organizzato attraverso un sistema di sorveglianti. Anche l sacerdoti erano impiegati statali*. La civiltà che a Ebla aveva 11 suo centro e soltanto ora si rivela al ricercatori è molto diversa da quelle, contempoJ'.anee, dell'Egitto delle Piramidi o della Mesopotamia accadici. La differenza è evidente nella struttura stessa del palazzo: non un «quartiere reale» cinto da robuste mura per Isolarlo dalla città bassa come in Mesopo tamia, ma un «centro direzionale» nel senso moderno della parola.

Persone citate: Aleppo, Alfonso Archi, Paolo Matthlae

Luoghi citati: Egitto, Mesopotamia, Roma, Siria