L'interferon ha tradito le sue promesse?

L'interferon ha tradito le sue promesse? L'interferon ha tradito le sue promesse? connettivo. collaborazione con un gruppo francese, in Gran Bretagna si riuscì a realizzare la sintesi chimica del gene dal quale dipende la produzione di un Ìnterferon alpha nell'organismo. • La produzione d'interferon tramite manipolazione genetica ha a priori Un notevole vantaggio: si ottiene un prodotto puro. Fino ad allora, infatti, l'interferon veniva prodotto attraverso coltura di cellule, spesso globuli bianchi. La prepara- • zlone cosi ottenuta era composta di alcuni sottotlpl e numerosi elementi contane; minanti. A questo punto era ovviamente necessario? - Gamma. L'interferon Immunitario. Malgrado siano stati identificati diversi tipi, al momento è stato isolato e purificato soltanto un ìnterferon gamma. Potrà avere un ruolo importante nel controllo della risposta immunitaria. Nel 1980 la Biogene, società internazionale specializzata nelle tecniche della manipolazione genetica, annunciava la clonazione di un gene d'interferon alpha e la sua espressione in un micro-organismo. Nei mesi successivi, altre équipe di ricercatori giunsero agli stessi risultati. In carenze di ferro nel sangue distinguere la vera origine delle manifestazioni negative osservate durante la sperimentazione. Anche gli esperimenti con ìnterferon genetico non hanno portato a risultati particolarmente incoraggianti. Le ricerche effettuate negli Stati Uniti interessano in particolare alcuni sottotlpl di ìnterferon alpha. I dati più Interessanti si sono ottenuti su due forme di affezione cancerosa che avevano sempre reagito negativamente alle terapie tradizionali. Tumori maligni del rene: l'interferon è stato somministrato per iniezione intradotto. Sono stati osservati numerosi effetti secondari; 1 meno gravi, fatica, perdita dell'appetito, febbre.; i più seri, stato confusionale, dolori articolari, incidenti cardiaci. Si sono verificate anche due morti dovute a problemi cardiaci. Mentre proseguono le ricerche sul grado di sensibilità genetica degli ammalati alle somministrazioni e sui sistemi per ridurre gli effetti secondari negativi, gli studi si spostano sempre più verso gli ìnterferon beta e gamma. La Biogen ha appena annunciato di aver già iniziato le prime prove cllniche utilizzando un ìnterferon gamma prodotto con tècniche di manipolazione genetica. Sarebbe' la prima volta che 11 prodotto otteuna guarigione completa (dopo dieci mesi) e per cinque pazienti si è avuta una' stabilizzazione del loro stato di salute. Con un altro ' gruppo, invece, 11 tasso di sopravvivenza dei malati trattati è risultato identico a quello che si ottiene con la chemioterapia tradizionale.. OH altri esperimenti por-. tati a termine fino a oggi non permettono di rilevare risultati veramente positivi per il cancro al seno, al polmone o al tubo digerente. In compenso gli esperimenti durante 1 quali sono state ..s^n^nistrate, Afqrtl 'dosi hanno messo in evidenza la tossicità del promuscolare tre volte alla settimana per tre mesi a trentatré malati affetti da una forma avanzata di questi tumori. Una risposta parziale (riduzione di metà del volume del tumore) è stata ottenuta soltanto per cinque pazienti. Un responso meno sicuro si è avuto per altri cinque. Melanoma maligno (o melanoblastoma). tumore della pelle di malignità mol- ' to elevata: l'interferon è stato sperimentato su sedici malati. E' stato somministrato per via endovenosa cinque giorni alla settima' na per cinque settimane. In .due casi è stata ottenuta Jean-Yves Nau ' Copyright «Le Monde» « per l'Italia «La Stampi» L'interferon ha tradito le sue promesse? L'interferon ha tradito le sue promesse? connettivo. collaborazione con un gruppo francese, in Gran Bretagna si riuscì a realizzare la sintesi chimica del gene dal quale dipende la produzione di un Ìnterferon alpha nell'organismo. • La produzione d'interferon tramite manipolazione genetica ha a priori Un notevole vantaggio: si ottiene un prodotto puro. Fino ad allora, infatti, l'interferon veniva prodotto attraverso coltura di cellule, spesso globuli bianchi. La prepara- • zlone cosi ottenuta era composta di alcuni sottotlpl e numerosi elementi contane; minanti. A questo punto era ovviamente necessario? - Gamma. L'interferon Immunitario. Malgrado siano stati identificati diversi tipi, al momento è stato isolato e purificato soltanto un ìnterferon gamma. Potrà avere un ruolo importante nel controllo della risposta immunitaria. Nel 1980 la Biogene, società internazionale specializzata nelle tecniche della manipolazione genetica, annunciava la clonazione di un gene d'interferon alpha e la sua espressione in un micro-organismo. Nei mesi successivi, altre équipe di ricercatori giunsero agli stessi risultati. In carenze di ferro nel sangue distinguere la vera origine delle manifestazioni negative osservate durante la sperimentazione. Anche gli esperimenti con ìnterferon genetico non hanno portato a risultati particolarmente incoraggianti. Le ricerche effettuate negli Stati Uniti interessano in particolare alcuni sottotlpl di ìnterferon alpha. I dati più Interessanti si sono ottenuti su due forme di affezione cancerosa che avevano sempre reagito negativamente alle terapie tradizionali. Tumori maligni del rene: l'interferon è stato somministrato per iniezione intradotto. Sono stati osservati numerosi effetti secondari; 1 meno gravi, fatica, perdita dell'appetito, febbre.; i più seri, stato confusionale, dolori articolari, incidenti cardiaci. Si sono verificate anche due morti dovute a problemi cardiaci. Mentre proseguono le ricerche sul grado di sensibilità genetica degli ammalati alle somministrazioni e sui sistemi per ridurre gli effetti secondari negativi, gli studi si spostano sempre più verso gli ìnterferon beta e gamma. La Biogen ha appena annunciato di aver già iniziato le prime prove cllniche utilizzando un ìnterferon gamma prodotto con tècniche di manipolazione genetica. Sarebbe' la prima volta che 11 prodotto otteuna guarigione completa (dopo dieci mesi) e per cinque pazienti si è avuta una' stabilizzazione del loro stato di salute. Con un altro ' gruppo, invece, 11 tasso di sopravvivenza dei malati trattati è risultato identico a quello che si ottiene con la chemioterapia tradizionale.. OH altri esperimenti por-. tati a termine fino a oggi non permettono di rilevare risultati veramente positivi per il cancro al seno, al polmone o al tubo digerente. In compenso gli esperimenti durante 1 quali sono state ..s^n^nistrate, Afqrtl 'dosi hanno messo in evidenza la tossicità del promuscolare tre volte alla settimana per tre mesi a trentatré malati affetti da una forma avanzata di questi tumori. Una risposta parziale (riduzione di metà del volume del tumore) è stata ottenuta soltanto per cinque pazienti. Un responso meno sicuro si è avuto per altri cinque. Melanoma maligno (o melanoblastoma). tumore della pelle di malignità mol- ' to elevata: l'interferon è stato sperimentato su sedici malati. E' stato somministrato per via endovenosa cinque giorni alla settima' na per cinque settimane. In .due casi è stata ottenuta Jean-Yves Nau ' Copyright «Le Monde» « per l'Italia «La Stampi»

Luoghi citati: Gran Bretagna, Italia, Stati Uniti