le mostre d'arte

le mostre d'arte le mostre d'arte Milano Emilio Vedova — Allo Studio Marconi, una trentina di tele molto grandi, realizzate dall'artista negli ultimi due anni. Sono dipinti, come al solito, di carattere espressionista e gestuale, che occupano tutti e irei piani della galleria. In un certo senso, una anticipazione della mostra che il Comune di Venezia gli dedicherà nella prossima primavera. Dal 6 ottobre. Raffaello in Emilia — La manifestazione fa parte delle celebrazioni per il V centenario della nascita dell'urbinate e s'incentra sull'Importante e restaurato dipinto dell'Estasi di S. Cecilia, commissionato per la chiesa di Bologna. Intorno, varie sezioni che documentano la cultura figurativa emiliana, prima e dopo l'arrivo del capolavoro raffaellesco. Alla Pinacoteca Nazionale, fino al 30 novembre. Roma • Indios del Brasile — Alla Curia del Senato al Foro Romano, dal 29 settembre, per la prima volta con oggetti originali, un quadro ampio e corretto delle tradizioni culturali delle popolazioni indigene brasiliane, culture purtroppo scomparse o in via d'estinzione. Sono circa 400 pezzi tra cui alcuni rarissimi o unici. Francesco Cabro — Grande antologica di una figura di primo piano della pittura del "600. Nato a! Varese e poi pittore di corte dei Savoia, dopo soggiorni a Venezia e Roma, si stabili a Milano. La sua fu, in genere, una pittura assai drammatica e di particolare suggestività. Le opere esposte sono circa 60. Ai Musei Civici dal 1" ottobre. Bassano Il Capriccio francese — Serie di incisioni del '600 e 700francese, del genere ornamentale, cosiddetto 'capriccio», che in Francia raggiunse vertici particolarmente alti. Tra gli autori: Jacques Caitot, Stefano Della Bella, Jean Le Pautre e Francois Boucher. La mostra è itinerante ed è stata organizzata dal Centre Culturel Francois. Al Museo Civico fino al 6 novembre. Giovanni Lanfranco — Tramite una sessantina di disegni, l'intero percorso di un pittore che fu tra i protagonisti, più attivi e rappresentativi, della rivoluzione barocca. Appartengono al Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi, dove sono esposti dal l'ottobre, e dopo quello del Museo di Capodimonte a Napoli è il suo corpus grafico più cospicuo.

Persone citate: Emilio Vedova, Francois, Francois Boucher, Giovanni Lanfranco, Jacques Caitot, Jean Le Pautre, Marconi, Savoia, Stefano Della Bella