Quel giorno lassù sul K 2

Quél giorno lassù sul K 2 Incontro con gli scalatori del luglio scorso Quél giorno lassù sul K 2 di» del , a Flesso "era Ardo il grupii che nel ontagna, 1 che con -VE! K2 c'erano tattici d'Artico. (Venezia; dito Desio, cne, po di alpinisti it; 1954 conquistò c'era Lilio Caci Achille Compagnoni giunse per primo sulla cima del K2, e c'era Francesco Santon capo della spedizióne' £b> nell'estate di quest'annona raggiunto nuovamente la vetta della se-' conda montagna del mondo (8611 metri).'" M.i \ I membri delle; due squadre protagoniste, dell^ Jmprese sul K2 si sono Incontrati, infatti, a Flesso d'Artico iri occasione delle manifestazioni dedicate alla scalato''promosse nella cittadina dove risiède Santon. Alla riunione hanno partecipato anche la signora Maria Pia Fanfani, presidente della, Croce Rossa Italiana e 11 ministro alla Sanità Costante Degan. Ardito Desio ha detto che gli alpinisti italiani hanno raggiunto la cima del K2 a ventinove anni esatti dal giorno in cui (11 31 luglio del ■ '54) Lacedelli e Compagnoni riuscirono a salire in vetta. Quella montagna è la seconda del mondo — ha detto Desio — 'ma anche la più difficile.». Le fasi finali della spedizione di quest'anno, che ha scalato il K2 dal versante Nord, quello cinese, sono state rievocate da Santon e da Agostino Da Polenza, uno del quattro uòmini che hanno raggiunto la'vetta. La spedizione. partita alla fine di aprile dall'Italia è giunta dopo aver traversato parte del Slnklang meridionale, in prossimità del K2. Da qui, i venti membri della spedizione e un'altra ventina di alpinisti italiani appartenenti a un gruppo di appoggio, hanno trasportato, superando un ghiaccialo, quintali di materiali alla base della montagna. Dopo settimane di lavoro per attrezzare la salita verso la cima, il 31 luglio, alle 20,45, due uomini, Da Potenza e il cecoslovacco Josef Raconskaja, senza usare bombole di ossigeno sono arrivati in cima. Il quattro agosto altri due alpinisti, Sergio Martini e Fausto De Stefani, hanno ripetuto l'impresa, g.b.

Luoghi citati: Artico, Italia, Potenza, Venezia