Tra una settimana si potrà pagare la «Socof» ai Comuni

Tra una settimana si potrà pagare la «Socof» ai Comuni Sovrimposta fabbricati, si attendono S moduli postali Tra una settimana si potrà pagare la «Socof» ai Comuni Su oltre 8000 municipi il 14% circa ha però rinunciato ad imporla ROMA — Solo alla fine della prossima settimana saranno resi noti i numeri del conti correnti postali intestati ai Comuni che hanno applicato la Socof. la sovrimposta straordinaria comunale sui fabbricati. Sulla Gazzetta Ufficiale di lunedi scorso è stato infatti pubblicato l'elenco dei 6921 Comuni che l'hanno adottata, con la rispettiva aliquota. Ora è però necessario sapere il numero di conto corrente assegnato a ciascun Comune e sul quale dovrà essere versato entro il 30 novembre l'anticipo della nuova imposta. Per questo il ministero delle Finanze e quello delle Poste stanno ultimando la pubblicazione di un libretto contenente l'elenco dei Comuni con le rispettive aliquote ed 11 njimero di conto corrente. Verso la fine della prossima settimana ne lnizlerà la distribuzione a tutti gli uffici postali. La scadenza della «Socof» sarà però «indolore» in parecchi Comuni italiani poiché la sovrimposta non è stata deliberata. Si tratta solo del 14 per cento degli oltre ottomila Comuni e per di più molto spesso si tratta di piccoli centri, ma non mancano città di notevole rilievo. Al Nord un'area «franca» è rappresentata dalla Valle d'Aosta dove, tolto il capolu- go. la maggioranza del Comuni (da Cogne a Chàtillon, a Oressoney) non applicherà la sovrimposta. Campione d'Italia (l'enclave italiana in territorio svizzero) non ha voluto smentire la sua fama di piccolo paradiso ed ha rinunciato. Contrastanti le scelte compiute dalel isole minori italiane: nell'Isola d'Elba tutti i Comuni — ad eccezione di Porto Azzurro — hanno istituito la Socof; sovrimposta anche all'Isola del Giglio, a Ponza e a Ventotene, nei comuni dell'Isola d'Ischia, a Procida e Capri; la Socof è stata istituita pure nelle isole Tremiti. Sfuggono, invece, alla sovrimposta ville e case a Lampedusa, a Lipari, a Pantelleria. L'elenco dei Comuni che non ha istituito la Socof comprende poi città come Agrigento, Caltanissetta, Gela, e Fiuggi. Continuando negli esempi, sono senza «Socof» Comuni come Barzio (località di villeggiatura nel Comasco). Baveno (Novara), Busseto (Parma), Vigevano (Pavia). Villastellone (Torino). Genuina e Cervignano nel Friuli. (Ansa)