Enzo Tortora rinviato a giudizio con altri 100 arrestati nel blitz? di Adriaco Luise

Enzo Tortora rinviato a giudizio ton altri 100 arrestati nei blitz? Il presentatore potrebbe essere processato entro la fine dell'anno Enzo Tortora rinviato a giudizio ton altri 100 arrestati nei blitz? DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NAPOLI—Conclusa prima del previsto l'Istruttoria formale del procedimento penale1 contro Enzo Tortora arrestato nel maxi-blitz del venerdì nero del 17 giugno scorso e attualmente detenuto nel carcere di Bergamo? I magistrati napoletani De Lucia e Fontana che conducono l'istruttoria avrebbero deciso di operare uno stralcio e rinviare a giudizio il presentatore televisivo ligure indiziato di essere legato alla nuova camorra di Raffaele Cutolo. L'indiscrezione è trapelata Ieri sera negli ambienti di Castelcapuano e viene ritenuta attendibile. Enzo Tortora, secondo le notizie dell'ultima ora accusato di associazione per delinquere di stampo camorristico, affronterà 11 processo nei prossimi mesi prima della fine dell'anno. SI presume che 1 magistrati abbiano acquisito tutti gli elementi necessari per istruire 11 procedimento senza dover ricorrere ad ulteriori accertamenti, come ascoltare altri testimoni, operare confronti con 1 principali accusatori, richieste avanzate dal difensori di Enzo Tortora. Evidentemente 1 giudici istruttori hanno ritenuto inutile ogni altro approfondimento e avrebbero deciso di adottare una linea rapida, di passare cioè al controllo dibattimentale. Secondo indiscrezioni la posizione di Enzo Tortora sul piano dei reati contestati non avrebbe subito grossi mutamenti anche dopo le pretese rivelazioni dei pentiti dell'ultima ora, Salvatore Imperatrice e Pasquale D'Amico. So¬ ¬ prattutto Imperatrice, uno dei killer più spietati del clan Cutolo, avrebbe confermato le accuse contro il giornalista e presentatore televisivo. Lo stralcio del procedimento penale riguarda anche altri 100 imputati. Tortora comparirà davanti ai giudici insieme con il presidente della squadra di calcio irpina, il costruttore edile Antonio Sibilla, gli avvocati Bruno Spiezla e Francesco Cangemi, il cappellano del supercarcere di Ascoli Piceno don Mariano Santini, suor Aldina (ritenuta la postina dell'organizzazione camorristica) e altri personaggi di primo piano catturati nel blitz del giugno scorso. In contumacia, perché latitanti, saranno processati l'avvocato Enrico Madonna e l'assessore provinciale socialdemocratico Salvatore La Marca. II processo, destinato a suscitare grosso scalpore, avrebbe consigliato la composizione di un apposito collegio giudicante espressamente formato per l'occasione. Si costituirebbe una sezione penale del tribunale che andrebbe ad'aggiungersi alle 11 già esistenti. L'indiscrezione riguardante lo stralcio del processo è stata accolta con sorpresa negli ambienti di Castelcapuano e anche dagli stessi legali di Enzo Tortora impegnati a ottenere la scarcerazione per mancanza di indizi o il proscioglimento pieno da ogni accusa. Secondo il desiderio dello stesso presentatore che si è sempre rifiutato di chiedere la libertà provvisoria per gravi motivi di salute. Adriaco Luise Roma. Enzo Tortora nel giorno del suo arresto, il 17 giugno

Luoghi citati: Ascoli Piceno, Bergamo, Napoli, Roma