Barbara De Rossi, 4 nuovi film « Ora ho paura dell'overdose »

Barbara De Rossi, 4 nuovi film « Ora ho paura dell'overdose » L'attrice dei «Paladini» paria del lavoro con Ponzi e Damiani Barbara De Rossi, 4 nuovi film « Ora ho paura dell'overdose » ROMA — Per Barbara De Rossi è arrivato l'inverno del successo, ma anche delle verifiche e delle tensioni: l'attrice romana, rlminese di adozione, è protagonista di ben quattro pellicole che liei prossimi mesi vedremo al cinema e in tv. Ne / paladini, .storia d'armi e d'amori di Giacomo Battiato la De Rossi é Bradamante, coraggiosa donna-guerriero che coltiva, chiusa nella pesante armatura Incantata, 11 suo grande amore per Ruggero; In Son contento di Maurizio Ponzi diventa Paola, una ragazza semplice.e razionale che vive un rapporto tormentato al fianco di un uomo di spettacolo, Francesco Nuti. Ne La piovra di Damiani (sei puntate per la Rete uno tv che vedremo' all'inizio di febbraio) Barbara de Róssi recita nel ruolo di Titti, una giovane tossicomane coinvolta In una vicenda drammatica di mafia e droga, partner Michele Placido; la quarta Interpretazione è ne II tenente del diavolo, storia di uno scandalo all'inizio del '900, In cui la protagonista femminile è una «donna dal sistema nervoso molto fragile, che alla fine diventerà folle.. Come ci si sente in un momento cosi pieno, in attesa del giudizio del pubblico? «Prima di tutto c'è il pericolo dell'overdose» risponde Barbara De Rossi, 23 anni, balllsslml capelli lunghi che ha deciso di tagliare non prima dei trenta. «Poi una grande emozione, la sensazione classica che si prova alla vigilia di un esame importante.. Scoperta da Lattuada nel 1976, quando vinse un concorso di bellezza per teen agers, la De Rossi ha recitato per lé< prima volta al fianco di Mastro! anni in «Cosi come sei» e poi ne «La cicala», sempre sotto la direzione di Lattuada. «Dopo ho saputo aspettare. dice. «Ho deciso di non seguire una scuola di recitazione perché sono convinta che solo il lavoro può dare una vera maturazione professionale. Ho lasciato cadere delle proposte che non mi interessavano e poi le cose giuste sono arrìva'le.. Fra queste soprattutto •Storia d'amore e d'amicizia., lo sceneggiato televisivo che l'ha fatta conoscere al grande pubblico e di cui ora è In progetto una seconda parte. iDovevo fare la veterina- ■ ria., racconta la De Rossi che è tornata a vivere in famiglia dopo la rottura con Massimo Bonetti, marno tantissimo gli animali. Ma poi tutto è andato in un altro modo e io ne sono molto felice: il lavoro in questo momento è la cosa più Importante che ho, la parte essenziale della mìa vita.. Nella pausa che si è concessa per 1 prossimi mesi, rientra anche la decisione di non interpretare il ruolo di Emanuela Setti Carraro (poi affidato alla De Slo), nel film su Dalla Chiesa di Giuseppe Ferrara: «Non mi vedevo per niente in quella parte: un po' per motivi di somiglianza fisica, un po'perché non mi interessava interpretare un personaggio fnmoso, già tanto noto alpubblico.. Nel programmi per 11 futuro, ci sono .film di buon contenuto, con registi bravi, affermati come l Taviani, Odorisio, Del Monte, ma anche con giovanissimi, con quelli della nuova leva che fanno tanta fatica ad affermarsi.. Nel sogni, invece, un'esperienza americana, magari con Scorsese: anche se odia l'esterofilia Barbara De Rossi è convinta che 11 cinema del De Niro e dei Dustln Hoffman sia l'unico in grado di insegnare qualcosa. f. c. Barbara De Rossi: «Nei miei sogni, Scorsese e De Niro»

Luoghi citati: Roma