Studenti con i capelli grigi

Studenti con i capelli grigi S'iniziano tra poco i corsi dell'Università della Terza Età Studenti con i capelli grigi Desiderio di cultura e piacere di ritrovarsi tra amici alla base di un crescente successo dell'iniziativa: al nuovo anno accademico si sono già iscritti 3450 studenti L'Università della Terza Età sta per raggiungere, con l'anno accademico che s'inizia fra poco, un nuovo traguardo: gli iscritti, ad oggi, sono già 3450 e il numero è destinato ancora ad aumentare. Il limite dei tremila studenti, in gran parte dai capelli grigi o già candidi, raggiunto lo scorso anno, è stato superato d'un balzo, la prova che la «terza età», cosi negletta dalla società dei nostri giorni, racchiude e ritrova in sé una vitalità prorompente, un desiderio inestinguibile di cultura, soprattutto una gioia di vivere ricca di stimoli. La prevalenza iniziale di quasi tutte donne si sta di anno in anno riducendo. E' pur vero che il sesso femminile ha ancora la maggioranza, ma sempre più uomini si avvicinano ai corsi. ... Anche l'età media si è ulteriormente abbassata dai 60-65 ai 55-60 anni di questo anno accademico '83-84. Il motivo di tanto successo? Forse perché l'Università della Terza Età ha saputo unire alle lezioni e ai corsi, svolti sempre da abili e noti insegnanti, anche il piacere di ritrovarsi tra amici in una sorta di «Accademia di umanità». ni Vittorio Amoretti; Lo sport oggi, coordinatori Coni e Panathlon; L'uomo e la fisica, prof. Roberto Piazza; L'uomo l'ambiente, dott. Milo Julini; Matematica divertente, ing. Marco A. Tamagno; Medicina A, coordinatore prof. Rino Colombo e proff. E. Strumia, V. Salvi, O. Orlandi, C. A. Pagni, G. Nattero, D. Fontana, P. Rasici Bogln, R. Paltone G. Lenti, G. Verme; Medicina B, coordinatore prof. Ettore Strumia e proff. L. Ferrara, V. Salvi, L. Gallo, D. Fontana, V. Palumbo, M. Fulcheri, G. Valobra, G. Piccoli, G. M. Molinatti, A. Vitelli. Organizzazione Internazionale, coordinatore la Societàitaliana per l'Organizzazione internazionale; Piante medicinali, dott. Daniele Rosenkrantz; Psicologia A, dott. Giuseppe Campra; Psicologia B, dott. Elena Gerardi; Psicologia C, dott. Grazia Tetto TrolaflQi, Psicologia D, dott. Luciano Pelrone; Psicologhe della scrittura, dott. Anna Maria Carena Acino; Psicosessuologia e psicopatologia sessuale, dott. Giacomo Dacquino. Questi Piemontesi, dott. Carlo Moriondo; Relazioni Internazionali, dott. Giorgio Frankel; Scienze religiose A, don Lino Baracco; Scienze religiose B, padre Giacomo Grasso; Società e Terza Età, dott. Umberto Morelli; Storia, prof. Carlo Baudi di Vesme; Storia del cristianesimo, prof. Edmondo Lupieri; Storia della danza, Loredana Fumo; Storia della filosofia, prof. Franco Monetti; Storia della medicina, proff. Tirsi M. Caffaratto e Alberto M. Raso; Storia della musica, prof. Lidia Palomba. Storia dell'architettura, arch. Edoardo Astegiano e Francesco Guerra; Storia dell'arredamento, arch. Michele Delmastro; Storia dell'arte antica nell'Italia settentrionale, prof. Carlo Carducci; Storia delle arti, dott. Gian Giorgio Massaro ; Storia delle arti orientali, prof. Maria Luisa Tibone; Storia del teatro, prof Piero Ferrerò; Storia e psicologia del cinema, dott. Giuseppe Valperga; Telecomunicazioni, ing. Domenico Tibone. Programma del laboratori. Acconciature e maquillage, Elio Bergese, professional member Art Halr Studios; Aerodinamica e aeromodellismo, Cesare Grassano; Ceramica, struttura e modellato, prof. Bianca Bertagna; Dizione e poesia, dott. Raffaella Minlero; Educazione musicale e canto corale, prof. Francesco Stratta; Improvvisazione teatrale, regista Carlos Velzquez; Incontri letterari, dott. Emilio Fogola; Laboratorio Inquieti 1 e 2; La grafia e le sue tecniche, proff. Margherita Alacevich e Giorgio Roggino; La Salute ci appartiene, don Mario Veronese; Medicina Laboratorio A, dott. Alberto Barin!, e B, Centro medico A ne ed; Non Dire 33, prof. Roberto Pattono; Pittura A, Elda Boschetti; Pittura B, Annamaria Palumbo; Pittura C, Andrea Canavaro; Pittura D, Rosanna Bellone Grassano; Pittura E, prof. Mirella Petrazzlnl Forte; Pittura F, Luciana Bey. Pronto Soccorso e educazione sanitaria, dott. Anna Ricci Tos, infermiera volontaria Croce Rossa Italiana; Training autogeno, Centro medico Anced; Umorismo e satira, Giorgio Cavallo e Raffaele Palma; Verde d'ornamento (giardinaggio). Cooperativa agricola sviluppo Piemonte. Bridge, Guido Bor gialli; Decorare e tappezzare, Giuseppe Lombardi; Elettricista, Glanrinaldo Ferrerò; Falegnameria e creatività, Rino D'Ascanlo; Fotografia, Giorgio Zazzaroni;.Idraulica primi interventi, Ilario Bertuzzi; Progettare la propria casa, prof. Oreste Gentile; Uso dei piccoli calcolatori elettronici, Ing. Roberto Ventimiglia. La litografia dedicata da Paulucci all'Unitro g

Luoghi citati: Ferrara, Italia, Piemonte