Quando l'uomo scopre (con terrore) le prime rughe

Quando l'uomo scopre (con terrore) le prime rughe Quando l'uomo scopre (con terrore) le prime rughe Autentico boom, a Torino, dei saloni di bellezza maschili che soppiantano il tradizionale negozio del parrucchiere Centomila lire un «trattamento di bellezza» con pulizia del viso e massaggi - Piacere, ma soprattutto piacersi Abbronzato, profumatissimo, fisico da atleta, persino un po' truccato., Il torinese degli Anni 80 ha scoperto la vanità di Narciso e guardando la propria immagine riflessa nello specchio assapora la sottile sensazione di •sentirsi bello». Il malinteso sènso della virilità associata alla trascuratezza è superato: nel saloni di bellezza è cominciata la «guerra del sessi» a colpi di creme antirughe, rif lessanti e supporti di piega. L'inebriante voluttà di piacere o di piacersi che sta contagiando 1 rappresentanti del cosiddétto sesso forte, rende decine di. miliardi alle industrie di cosmetici, obbliga il barbiere vecchia maniera a frequentare corsi per estetista, acquistare lettini solari, strumenti a ultrasuoni, cabine tecniche per colori e permanenti, docce per idromassaggi. Cento saloni Quello che sembrava un capriccio da snob è diventato un fenomeno di costume. I saloni di bellezza con un sottile profumo di uomo a Torino sono già 98, mentre numerose sono le «accademie» che propongono corsi specifici per l'estetica maschile. Sono nati anche 1 profeti delia nuova moda, ex acconciatori per donna che con un anticipo di alcuni anni hanno compreso il business della vanità virile. '■ Dice Ernesto Oavassa, maestro del Óatam (Centro artistico torinese acconciatori maschili): 'Ormalifatta, l'uomo ha superato antiche resistente, desidera far sparire dal suo corpo i segni che il tempo semina. In Italia la richiesta di prodotti estetici for man dieci anni fa era del 16%, nell'83 i salita al 38% mentre nell'86, secondo le previsioni, sarà del $6%: Maschere al miele, al cetriolo o alla fragola, latte detergente, lucida sopracclglie, abbronzanti naturali, eau de toilette firmate. Nelle profumerìe per vip della città questi prodotti vengono richiesti con maggiore insistenza. Sono state create «linee maschili», beauty-case per padri di famiglia, managers, politici e sportivi. n maschio torinese che frequenta l'estetista è sui 30-40 anni Ha fiducia in chi lo sta «facendo bello», chiede consigli e soprattutto non bada a spese. I prezzi sono alti, un trattamento completo si avvicina alle 100 mila lire. I servizi che può richiedere sono tanti e vanno dalla pulizia del viso ai trattamenti con massaggi per riattivare la circolazione del sangue, dal taglio dei capelli alla messa in piega, alla tintura. Ci sono poi lettini abbronzanti (100 mila lire gli abbonamenti, per 10 sedute),' sedute ginniche, massaggi. Uno dei templi torinési dell'estetica virile è in corso Re Umberto: monitor, all'ingresso, filodiffusione, bottiglie di whisky e di cognac a disposizione del clienti, sul tavoli in stile riviste come Capitale Uomo Vogue. Molto esigenti' Il proprietario, Mario, assicura massima discrezione a tutti e per le varie fasi del peehng ci sono locali riservati. 'E' necessario — spiega —. perché a volte ci sono persone che non amano incontrarsi. Io lavoro solo su appuntamento, il mio salone i frequentato esclusivamente da commercianti e professionisti. Sono molto esigenti e per stare al passo con la moda vado spesso a Londra e Parigi-. Come si comporta l'uomo quando gli propongono creme» antirughe e massaggi rigeneranti? Nadia: -Entra timoroso, ma alla fine ci ascolta. Non i ancora arrivato al trucco, anche se qualche volta sarebbe consigliabile. E' disponibile, prende tutto sul serio. Ha un grande interesse per gli strumenti che uso, vuole sapere tutto sulla macchina per depilare, per togliere brufoli, per i massaggi con getti d'acqua ad alta pressione: Ma la cura del corpo none riservata solo ài vip. I saloni di bellezza per soli uomini sono frequentati da tutte le categorie sodali. Antonia, titolare di un centro di bellezza maschile in via Sagra di San Michele: «Ho una clientela eterogenea, tutti uomini meravigliosi, lo non H definirei ridicoli solo.perché non esitano a-spalmarsi sul viso creme, fare collezióne di profumi-. Perché si sottopongono a tutte le sofferenze che la'-ricerca della bellezza comporta? «La risposta è semplice. Hanno compreso la necessità di essere belli, di conservare intatta la loro immagine, capito che la se\ duzione non i una prerogativa femminile. E, poi, parliamoci'chiaro: a una donna fa piacere avere accanto un uomo curato nell'aspètto-. <' I saloni sono In maggioranza gestiti dalle donne. In via Morgari c'è un locale unisex. Pina: -Hannopta fiducia in noi. Oli uomini che vengono da me sono in genere i mariti delle mie clienti Sono proprio le maglia ^tingerli e quando se ne vanno tono soddisfatti, orgogliosi di essere ancora affascinanti.. Emanuele Monta

Persone citate: Ernesto Oavassa

Luoghi citati: Italia, Londra, Parigi, Torino