Cè un professore che insegna al video

Cè un Cè un 81 chiama «vldeoconferenza» e permette di partecipare a un convegno senza nemmeno dover uscire dall'ufficio. Si può parlare e ascoltare, vedere ed essere visti, esaminare documenti e farli esaminare a chi sta dall'altra parte, insomma, come stare sul posto, senza perdere tempo in viaggi. Il sistema chiamato «videoconferenza» si basa sulla trasmissione delle immagini attraverso cavi telefonici. E' uno dei principali settori produttivi ih cui è impegnata la Sepa (Società di elettronica per l'automazione), un'azienda con circa Cinquecento dipendenti (più di metà sono ingegneri o periti) costituita nel 1976, ma in realtà esistente già a metà Anni SO, quando si chiamava Centro elettronico studi e ricerche della Fiat. Oggi è una società pei* azioni autonoma, comunqué*interamente controllata dal Gruppo Fiat. impegnata nel settore della strumentazione elettronica e dell'automazione, la Sepa ne dilata le possibilità di impiego nei campi più diversi e lonta ni. E, nell'ambito della tra' smisslone di immagini, ha approfondito lo studio della trasmissione via cavo telefonico. Due gli impianti che propone: «videolento» e «videoconferenza». Il «videolento» è un sistema televisivo che si serve di cavi telefonici normali o digitali le immagini vengono riprese da una telecamera e inviate a un trasmettitore che,.a sua volta, le «passa» al cavo telefonico. Dall'altra porte un ri' cevltore. memorizza il tutto e lo invia al teleschermo del ricevente. Unico leggero handi cap: il cavo telefonico non può convogliare più di un certo numero di «segnali»: per questo non si ottiene una nor- male ripetizione «cinematografica» delle immagini originali, bensì sequenze, serie di flash ih successione più o meno rapida. Dunque, non si ottiene.lo slesso risultato di una normale trasmissione televisiva. Ma 6 bene ricordare che il «videolento» ha costi decisamente inferiori a quelli di tv via cavo o via aerea, che hanno comunque bisogno di impianti propri, mentre questo si serve delle normalissime linee Sip. Il controllo di impianti industriali e magazzini e un tipico caso d'impiego del «vldeolento», utile anche, per esempio, nel caso di frequente necessita di trasmettere da una sede all'altra di un'azienda di informazioni o di prendere contemporaneamente visione di documenti (già se ne servono come collegamento reciproco le sedi di Roma e Torino della Sip). Molte le utilità anche in medicina, con la possibilità di trasmettere rapidamente radiografie, altri esami, diagnosi tra località molto lontane. Un altro uso — già in. funzione, con una cinquantina di impianti a Roma, Ancona, Ravenna, Firenze — è la sorveglianza di incroci stradali e del relativi semafori. Automobilisti attenti, dunque:.Julia telecamera vi guarda, ' -, Ma non è tutto: anche nell'insegnamento si può ricorrere alla teletrasmissione. E' quella che viene chiamata tè- ledldattlca, cioè la. trasmissione di lezloni'-a distanza, che potrebbe trovare degno impiego :nel tanto decantato e progettato -decentramento universitario (già a Bologna Sono stati condotti esperimenti in questo senso). • Qualche pretèsti.in più ha 11 sistema «vldeoconferenza». Le immagini viaggiano su cavi speciali, che1 permettono la trasmissione contemporanea di un numero molto più alto di «segnali»; sullo schermo di chi riceve i movimenti, le sequenze sonò quindi naturali. L'impianto realizzato dalla Sopa (basato su un prototipo sviluppato dallo Gselt, il centro ricerche della Sip) è già entrato in funzione tra le sedi Sip .di-Roma e Milano. Per il futuro si possono prevedere collegamenti internazionali e. anche' intercontinentali via satellite. Gli impianti potranno essere affittati da privati. L'impiego del sistema «vldeoconferenza» che per primo balza all'occhio è quello che dicevamo all'inizio: la. possibilità cioè di realizzare convegni 1 cui partecipanti non siano costretti a sopportare lunghi viaggi, con relative grosse perdite di tempo per essere presenti a una o due ore di dibattito, Presto saranno pronti ben quattro canali tra Roma e Milano. Ed entro l'anno sarà realizzato il prototipo per «videoconferenza» à colori. t Già alcuni Stati hanno mostrato, interèsse per questi sistemi della Sepa: la Svizzera per'11' ividèolento», la Germania per il «videoconferenza». L'evoluzione continua rapidamente e 1 problèmi tecnici di base sono ormai tutti superati. Oggi si studiano le. vie per affrontare l'ultimo rimasto, quello economico: non SO' no certo bassi i costi legati al la creazione delle reti di base per 1 cavi speciali. Ma anche qui si sono già fatti molti pas si avanti.