A Ginevra la grande passerella di tutte le aziende della Stet

• INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A Ginevra la grande passerella di tutte le aziende della Stet • INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A Ginevra la grande passerella di tutte le aziende della Stet La Stet, finanziarla dell'Istituto per la Ricostruzione Industriale (Iri) per le telecomunicazioni e l'elettronica, 6 presente a Telecom '83 con le sue principali aziende. La Stet cura il coordinamento, sotto il profilo finanziarlo, tecnico e commerciale, delle attività delle Società del Gruppo. Queste operano in un quadro unitarlo che consente al Gruppo, nel suo insieme, di trarre 11 massimo vantaggio dalla stretta integrazione che si attua nel suo interno tra aziende di servizi di telecomunicazioni, attività industriali e ricerca. In tale quadro si individuano quali principali settóri: le attività di esercizio di telecomunicazioni; quelle manifatturiere e di impiantistica.; I servizi editoriali e telematici per l'Informazione, e le attività ausiliarie. : A Telecom sono presenti le tre Società concessionarie di servizi di telecomunicazioni: Sip, Italcable e Telespazio. La Sip, che gestisce il servizio telefonico urbano su tutto ir territorio nazionale e la maggior parte del servizio interurbano, 1 presenta, tra l'altro, la versióne italiana del Videotex (Videotel) e le esperienze di Telemediclna. La sperimentazione del Vlteotel è iniziata il 29 novembre 1982 con 1000 utenti campione. Al momento attuale, i fornitori di informazione acquisiti sono oltre 130, con più di 150 banche dati disponibili. L'Italcable, vettore internazionale di tutti i servizi di telecomunicazione (telefonia, telex, telegrafia, trasmissióne dati) illujJ stra il sistema Dardo, a commutazione di pacchetto, che consente l'accesso alle principali banche dati mondiali, ed il sistema di Gestione Automatica dei Transiti tra gli Autocommutatori Italcable (Gtai) per il servizio telefonico intercontinentale. La Telespazio, che gestisce l'impianto e l'esercizio in Italia dei.sistemi di telecomunicazioni via satellite, illustra le sue molteplici attività nel ; settóre,' dar sistema mondiale In tersa t al numerosi. altri programmi operativi o sperimentali cui la Società partecipa in campo nazionale ed internazionale. A Telecom la Società espone i plastici del Centro per le Telecomunicazioni Spaziali «Piero Fanti» de! Fucino è della Stazione del Lario; Il centro del Fucino, uno dei maggiori impianti per comunicazioni spaziali commerciali, è entrato in funzione nel 1963; la Stazione del Lario è in servizio operativo dal 1977. Nel settore manifatturiero ed impiantistico del Gruppo operano aziende che sono attive, oltre che nel campo manifatturiero delle telecomunicazioni, in altri importanti comparti dell'elettronica, dai sistemi civili a quelli militari, dai componenti a semiconduttore all'impiantistica e all'informatica, con un insieme di attività che costituisce nel complesso il principale polo manifatturiero e di ricerca liei settore elettronico in ambilo nazionale. A Ginevra,.le manifatturiere elettroniche del . Gruppo Stet sono rappre-. sentate, nel campo delle telecomunicazioni, dal Raggruppamento Italtel, la maggiore industria italiana del settore, la cui gamma di prodotti abbraccia l'intero spettro degli impianti ed apparecchiature per tele-, comunicazioni, dalla cohiT| mutazione "pubblica e pri-JSl vaia alla trasmissione, ai terminali di ogni tipo. Per i sistemi civili e militari (controllo del traf fico aereo, sistemi di difesa, automazione, industriale,, automazione postale, spazio), partecipa alla manifestazione il Raggruppamento Selenia-Elsag. In particolare: la Italtel presenta apparecchiature e sistemi per la trasmissione, le applicazioni di telematica e le reti private, la componentistica, mentre i sistemi Italtel per la commutazione pubblica digitale sono esposti dalla Ita leoni, la Società congiunta tra Italtel, Gte e Telettra per l'esportazione del sistema Protei di commuiaziopnc elettronica, che viene presentato a Ginevra in anteprima mondiale. La Selenia presenta i sistemi Self ind e Selcheck orientati verso il mercato delle Società di esercizio telefonico. Il Sclf ind. adottato in Italia dalla Sip, effettua il «servizio assistenza elenco abbonati», mentre 11 Selcheck consente la supervisione di centrali telefoniche di tipo elettromeccanico sia urbane che interurbane, rendendone il costo di gestione slmile a quello delle più moderne centrali elettroniche. La Elsag espone a Telecom '83 11 sistema di lettura automatica Crs 100 (Counter Recognition System) per la ; conversione delle immagini •rjtìel cnntatori^t«irt«nlhjl in •dati utilizzabilifcerprocedure computerizzate di fatturazione. La Sèlenla Spazio, società di recente costituzione nella quale sono confluite le capacità sistemistiche e manifatturiere del Gruppo Stet nel campo spaziale, partecipa con i modelli del satelliti del più sofisticati sistemi di telecomunicazioni nel cui sviluppo è impegnata in manierasi gniflcatlva. L'impiantistica del Gruppo Stet è rappresentata dalla Slrtl, che opera in Italia e all'estero nel campo delie reti di telecomunicazioni urbane ed interurbane. La Sirti espone strutture di centrale con terminali per fibre ottiche, il sistema Ecmos per il controllo delle reti di telecomunicazioni e giunti su cavi Le attività di servizi editoriali e telematici per l'Informazione sono presenti a Telecom con la Seat e con la Sarin. Queste Società operano nel campo dell'Informazione economico-commerciale, gestendo strumenti informativi legati all'editoria telefonica, e nel campo dell'informazione, connessa all'evoluzione tecnologica (telematica). La Sarin, in particolaree, partecipa con la Sip alla sperimentazione del Videotel. Lo Cselt, per 11 settore della ricerca, presenta un sistema di multlvldeoconferenza, che collega contemporaneamente tra loro fino a sei sale usufruendo della rete telefonica, e alcuni componenti Lsl e Visi per telecomunicazioni realizzati in collaborazione con un'altra società del Gruppo Stet, la Sgs-Ates, una tra le prime aziende europee nel campo della microelettronlea. Alcuni prototipi di telefoni ottici , progettati e realizzati dallo Cselt, sono presentati a Telecom '83 dall'Amministrazione P. T. svizzera. Nel 1982 il Gruppo. Stet ha realizzato un fatturato di 8.800 miliardi di lire (+26% rispetto al 1981) ed ha effettuato investimenti per 3450 miliardi di lire (+37%)*ill personale; Gruppò*V di circa,. .- unUàà<*^f,f

Persone citate: Dardo, Lario, Piero Fanti, Sarin

Luoghi citati: Ginevra, Italia, Telecom