Un museo tutto di paglia di Ermete Grifoni

Un museo tutto di paglia Nasce nelle Marche per iniziativa di 4 Comuni Un museo tutto di paglia FALERONE ■— Quattro Comuni della .provincia . di Ascoli .Piceno in cui tradizionalmente si confezionano oggetti in pàglia, hanno deciso di costituire un museo in cui saranno raccolti i documenti di questa forma di artigianato. I quattro Comuni r- Massa Permana, Montàppone, Monte Vidon Corrado e Falerone •4i infatti formano una originale isola economica nelle Marche in quanto da queste parti da tempo immemorabile la gente si dèdica a questa attività in apparenza fragile e di poco conto ma che ha consentito con l'andare degli anni la nascita di stabilimenti industriali di piccole e medie dimensioni da cui oggi escono cappelli borse cestini paralumi stuoie/manufatti che hanno trovato all'estero fortunee sbocchi impensati. Il prodotto di paglia ha retto, per estro, buon gusto ed esperienza perfino di fronte alla concorrenza della Cina, dèlia Corea del Sud e di altri Paesi asiatici tradizionalmente forti nel settore, sicché attualmente l'intera economia del quattro Comuni è fondata sulla paglia. Questo singolare museo che illustrerà 11 cammino che ha portato all'odierno meccanismo Industriale, dal periodo napoleonico ad oggi, - racco-»: glieràl materiali relativi alle, primitive forme di lavorazione, i prodotti finiti di un temr poe descriverà la loro collocazione sul mercati. «Uri'museo — ha detto il sindaco di Falerone, Remo De Mlnlcis — (Me.non dovrà essere soltanto un depositò di attrezzi e di manufatti, ma anche un centro di servizi scientifici, didattici, non scissi da una garbata attività promoftonale». . All'origine di questa attività, nel piccolo comprensorio del Fermano c'è «là treccia», oBsia il prodotto lavorato in vario modo ma sèmpre con una prodigiosa abilità delle dita dalle dònne di questi paesi;,- i Ancora oggi capita, da queste parti, di incontrare donne anziane o ragazze che «intrecciano» traendo gli steli da; lina mazzetta tenuta sottobraccio: una specie, di passatempo, esercitato per le strade, dinanzi alle case, nell'anticamera di un medico, o in qualche altro posto. Con questo prodotto che oggi finisce nelle fabbriche,: nell'Ottocento nàscevano i cappelli di paglia, i cesti, le stuoie dei contadini, tutti di varia foggia, che in definitiva sono stati i precursori di un'industria manifatturiera e, cui attualmente lavorano più di cinquemila persone. Ermete Grifoni

Luoghi citati: Cina, Corea Del Sud, Falerone, Marche, Monte Vidon Corrado