Arena alle Piramidi (con la cassa vuota)

Arena alle Piramidi (con la cassa vuota) Giacchieri chiede: giustizia Arena alle Piramidi (con la cassa vuota) VERONA — L'Arena di Verona è In grado di proporre un calendario per 184 ad alto livello ma se il suo ruolo culturale, e anche turistico non veri adeguatamente rìconosciu- Hre sei miliardi) e si imporrà il ■pareggio di bilancio coi soli menai oggi (assicurati, l'ente , sarà costretto a « tagliare». La vertenza tra gli enti lìrici e l'avaro Stato (generoso però con istituzioni che di consolidato hanno più il nome ehe l'attività) ha fatto ieri da fulcro alla presentazione del programma da parte del sovrintendente .Giacchieri e del direttore artistico Rocchi. Per V83-84 l'Arena ha in programma 15 serate in più di quest'anno, sette opere (come già annunciato saranno Tosca, Aida, I lombardi della prima Crociata, Carmen) ed otto concerti del lunedi con ospiti le più prestigiose orchestre europee a cominciare dalla Scala nell'anfiteatro e conta di arrivare ad incassare dà so-, la 12 miliardi. Lo Stato contribuisce con 8,6 miliardi (poco, meno della sovvenzione per. Santa Cecilia e poco di più di Cagliari). «Ma non piangiamoci addosso» ha detto Giacchieri. Con le casse vuote (tra l'altro i rapinatori hanno portato via dalla cassa 360 milioni) può, l'Arena ancora offrire un'estate prestigiosa. Nessun taglio ai programmi estivi; tournée in Egitto con sette recite di Alda e (re compagnie di canto dal 23 al 31 ottobre '84; Tuiundoi vembre al 10 dicembre. Dove si .risparmierà.? Nella stagione d'inverno-primavera che già vede cancellata un'opera rispetto alla (radiatone. Il prossimo anno ci saranno due Manon: Quella di Puccini e quella di Auber. Quest'ultima nella versione originale che sarà anche una prima assoluta per l'Italia. I •Carmina Burana. di Orff saranno diretti in marzo da Bruno Bartoleta. Altri conceerti con Paolo Olmi, Giuseppe Fatane nuovo direttore stabile dell'orchestra. Ultimo appuntamento il 29 maggio, con la mPhiladelfta Orche-, stra. diretta da Riccardo Muti e con pianista Sviatoslav Rtohter. Allora se si obbligherà a tutti l costi al pareggio pena la decadenza del consiglio d'amministrazione potrebbe essere tagliato Io spettacolo di balletti di aprile e maggio con protagonista Rudolf Nureyev e si sfronderà l'attività sul territorio. Inoltre verrebbe eliminata l'operetta prevista per il Natale 84, f.r.

Luoghi citati: Cagliari, Egitto, Italia, Verona