FASSBINDER tutti i film In anteprima la sua story

FASSBINDER tutti i film In anteprima la sua story Omaggio a Roma FASSBINDER tutti i film In anteprima la sua story ROMA — Si chiama «Omaggio a Fassbinder» la rassegna che, oggi fino al 31 ottobre (al Cinema Vittoria e ai 'Fllmstudlo) propone una ricognizione completa sull'opera del grande cineasta scomparso poco più di un anno fa. Gli organizzatori dell'Arclmedla e del Goethe Institut sono riusciti a mettere insieme un programma di 34 film, che comprende sette anteprime (pellicole mai viste dal pubblico italiano), alcune opere televisive e una grossa sorpresa per la serata di apertura. Appena completata negli studi di Monaco sarà presentato, prima ancora che In Germania, Il film dedicato alla vita di Fassbinder: UN UOMO COME E.V.A.: Interverranno 11 regista Radu Ga4ft>rea, Eva Mattcs (l'attrice che interpreta il ruolo di Fassbinder) e Lisa Kreuzer. ' Accanto alla rassegna, occasione Importante •pei'1 ripercorrere storicamente le tappe di un cinema tanto complesso», c'è 11 catalogo (curato da Giovanni Spagno Ietti e Enrico Magrelll) che comprende tutta l'opera del regista tedesco e Infine la mostra fotografica che, para frasando 11 titolo di uno del film di Fassbinder, si chiama «I diritti dei più forti». Fra le opere inedite in prò gramma si segnalano: «Otto ore non fanno un giornoshow televisivo in cinque puntate; «Martha») film per la tv del 1973 e «Come un uccello sul filo», realizzato in video. L'«Omagglo a Fassbinder ha carattere nazionale: dopo Roma la rassegna sarà infatti a Torino (Movie Club 25 ottobre-15 novembre) a Milano (25 ottobre 10 novembre) a Genova (15-30 novembre) e poi a Ferrara, Udine, Vene zia, Potenza e Bari.

Persone citate: Enrico Magrelll, Giovanni Spagno Ietti, Goethe, Lisa Kreuzer, Radu Ga4ft