Confiscata dallo Stato la «fabbrica del vino»

Confiscata dallo Sfato la «fabbrica del vino» Casale Monferrato, per le sofisticazioni Confiscata dallo Sfato la «fabbrica del vino» CASALE MONFERRATO — Per la prima volta in Italia uno stabilimento nel quale si sofisticava vino è stato confiscato dallo Stato, con tutti 1 macchinari e le autocisterne, per un valore di circa quattro miliardi. Con una sentenza emessa martedì notte, 11 tribunale di Casale Monferrato ha Infatti condannato cinque tra soci, amministratori e cantinieri della Elvira, una ditta vinicola con sede a Tonico, al confine tra le province di Asti e Alessandria, a pene detentive per complessivi sei anni e 4 mesi, e a multe per 5 miliardi e 930 milioni. I giudici, oltre al reato di sofisticazione di prodotti alimentari, hanno anche accertato l'associazione a delinquere.1 '- I condannati sono Felice Oarbarlno, 27 anni, di Castel-. l'Altero (At). amministratore un(co della Elvlm; 1 cantinieri Giancarlo Lajoló, 28 anni (Castel'Altero), e Guido De Ambrogio, 35 anni, di Montigllo (At); l'impiegata Laura Alessio,, 35 anni, di Alflano Natta (Al); 11 socio di maggioranza Carla Olno, 48 anni, di Orana (Asti), moglie di Piero Salio, commerciante vinicolo già Implicato In vicende di sofisticazione. Assolto per insufficienza di prove, l'autista Aldo Lesca, 43 anni, di Calllano ' Il tribunale ha accettato la costituzione come parte civile della Regione Piemonte e dell'Asprovlt (Associazione produttori vinicoli), riconoscendo il principio che l'azione del sofistlcatorl danneggia 1 vignaioli onesti e l'Immagine complessiva del vino genuino. La sentenza, clamorosa anche per le pene pecuniarie comminate agli Imputati (oltre un miliardo di multa a testa), conclude una complessa inchiesta Iniziatasi nel gennaio scorso, dopo un sopralluogo degli uomini del Servizio antlsoflsticazlonl della Provincia di Asti. Nelle vasche dello stabilimento, gli ispettori scoprirono! un liquido rosso, stranamente ancora in fermentazione. Le analisi confermarono 1 sospetti: la sostanza solo all'apparenza vino d'uva, era fabbricata chimicamente con aggiunta di acqua, zuccheri s. mir.

Persone citate: Aldo Lesca, Carla Olno, De Ambrogio, Laura Alessio, Natta, Piero Salio

Luoghi citati: Alessandria, Asti, Casale Monferrato, Italia, Piemonte