Il Carignano risorge dopo 9 mesi di lavori

B Carignano risorge dopo 9 mesi di lavori Ristrutturato, apre il 1° novembre con Goldoni B Carignano risorge dopo 9 mesi di lavori TORINO—Secondo l'impegno preso, martedì V novembre alle 21 il teatro Cartonano riapre definitivamente dopo quasi nove mesi di alterne vicende, chiusure e aperture temporanee in base alle disposizioni di sicurezza emanate dopo la tragedia del cinema Statuto. Lo hanno annunciato ieri ufficialmente i direttori artistico Missirolt e organizzativo Guazzotti, con il presidente Volterrani e il vice Pacifico. La conferenza stampa si è svolta nel ristretto foyer del teatro, dove t lavori di restauri ed innovazioni sono tuttora febbrilmente in corso: «Vogliamo farvi vedere l'imponenza di questi lavori, non si tratta di un'espressione retorica ma della ristrutturazione di tutti gli impianti: dagli allarmi antlfumo al sipario Ìdrico antincendio (in caso di fiamme si sprigionano cascate d'acqua), agli sfiatatoi e le tappezzerie, il restauro degli affreschi e degli stucchi». Chiuso poco dopo la metà di febbraio per i lavori più urgenti, trasferendo al Nuovo Bus di Queneau con Paolo Poli, riaperto in aprile per Edipo con Glauco Mauri, richiuso e poi riaperto in giugno per Amleto con la Comédie de Genève regista Besson, le opere nuove e quelle di ripristino sono andate avanti da luglio in poi a ritmo serrato, compreso l'intero mese di agosto. Non è ancora tutto completo. Per le rifiniture ci vorrà ancora qualche settimana, le poltrone sono provvisorie (le nuove seguiranno i vecchi disegni originali ma le stoffe avranno tessiture antincendio), ogni palco ha un «avvisatore di fumo*. Le gallerie non sono agibili, bisognerà mettere delle uscite esterne: tra per- messi e attuazione si andrà alla prossima stagione: «E' un elemento limitativo non risolvibile, che riduce la disponibilità dei posti. Ma dobbiamo sopportarlo con sènso di realtà, ringraziando funzionari, tecnici e lavoratori per quanto già realizzato finora». Ita detto Guazzetti. Il cartellone presentato dallo Stabile al Carignano è quello che negli anni scorsi aveva la sigla: 'Il tuo posto fisso-; comprende otto spet- tacoli Invece di nove, a causa del tempo perso per i lavori. Riportiamo qui accanto titoli, autori e compagnie dell'interessante programma che intende Integrare il cartellone principale in abbonamento dello Stabile, al fine di assicurare al pubblico torinese importanti spettacoli nazionali, secondo criteri di equilibrio di tempi e di nomi. Gli abbonamenti alla stagione del Carignano si prenotano e si vendono presso il teatro ai vecclii abbonati dal 20 al 22 ottobre; ai nuovi abbonati dal 25 al 27.1 posti in meno (non solo sono chiuse le gallerie, ma vengono aboliti anche i posti in piedi) risultano una cinquantina, quelli disponibili sono circa 585. La poltrona costa 136.000 lire, il palco di prim'ordine 256.000 e quello di secondo 240.000 (più l'ingresso di 6000per persona). b.alt.

Persone citate: Besson, Glauco Mauri, Goldoni, Guazzetti, Guazzotti, Paolo Poli, Queneau, Volterrani

Luoghi citati: Torino