Mezzo miliardo in dollari falsi

Mezzo miliardo in dollari falsi Arrestate undici persone dopo una lunga inchiesta dei carabinieri Mezzo miliardo in dollari falsi Sono finiti in carcere anche quattro milanesi, tra cui il gestore dell'hotel «Kent» che avevano pronte lebanconote in tagli da cento e volevano cederle per settantacinque milioni Mezzo miliardo In banconote da.100 dollari e 100 mila lire Italiane false Sequestrate, undici persone arrestate : ecco il Dilancio di un'operazione dei carabinieri del nucleo operativo che, nel maggio scorso, avevano iniziato indagini per scoprire chi stava introducendo In citta quantità, crescenti di denaro fasullo. Protagonista dell'Inchiesta è stato un maresciallo del reparto 11 quale,-facendosi passare per un pregiudicato di origine spagnola, è riuscito a conquistare la fiducia dei falsari e a «ordinare» alla banda due miliardi in dollari é lire contraffatti. Il mezzo miliardo costituiva la prima tranche dell'intera somma e avrebbe 'dovuto essere pagato con 75 milioni di .1 m lire «buone». Le manette sono scattate al momento della consegna del malloppo. In carcere, accusati dal sostituto procuratore Bascheri di traif ico di valuta, sono finiti quattro .milanesi: GiuseppeSainato, «anni, via Venini 14; la convivente Lina PerrlI 52 anni; il gestore dell'hotel Kent ài via Corrlclonl. Arnal» Severino, Paderno Pugnano. Altre . sette persone sono! state ammanettate a Milano, ma per loro l'accusa è di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, Il sottufficiale, una j,volta contattato 1 falsali; era, stato avvicinato da altre persone le quali, attratte dalla sua disponibilità di denaro (il maresciallo, come credenziali; mostrava una mazzetta di almeno una trentina di milioni), gli avevano offerto una grossa partita di eroina. Sono Vittoria Cossu, 43 anni, via Botticelli 2, i figli Augusto e Manfredi, di 17 e 25 anni; 11 convivente Luciano Bellini, 33 anni, e Settimo Manfrinato, 29 anni,. Vigevano, via Cavour 4; Giovanni Gerace, 43 anni, ' Colongo Monzese, corso Roma 32, e Dante Porro, 70 anni; détto «U-cummenda», residente in quell'hotel Kent sede dei quattro falsari. Grande è stata la sorpresa del quattro falsari al momento della consegna del denaro falso al maresciallo. All'incontro, avvenuto all'uscita dell'autostrada Torino-Milano, erano'naturalmente presenti una quarantina di colleglli del sottufficiale. ;Ma come, e tu? Non ti arrestano?», ha chiesto sorpreso e a dispétto del suo home Arnaldo Volpe.

Persone citate: Arnal, Arnaldo Volpe, Bascheri, Colongo, Dante Porro, Giovanni Gerace, Luciano Bellini, Manfrinato, Paderno Pugnano, Vittoria Cossu

Luoghi citati: Milano, Torino